Apple in gara corsa per i diritti Tv della Formula 1 negli Stati Uniti

Apple in gara corsa per i diritti Tv della Formula 1 negli Stati UnitiUno scatto del successo di Oscar Piastri in occasione dell'ultimo GP di Miami (Florida)© Photo by Mark Thompson/Getty Images

Apple sta negoziando attivamente l’acquisizione dei diritti di trasmissione della Formula 1 negli Stati Uniti, secondo quanto riportato dal Financial Times. La mossa arriva sospinta dal successo di F1: The Movie, il film con protagonista Brad Pitt e prodotto da Apple, che ha incassato oltre 300 milioni di dollari al botteghino in soli dieci giorni.

L’azienda di Cupertino trasmette già partite di baseball (Mlb) e calcio (Mls) tramite Apple TV+, e vede nella Formula 1 una nuova opportunità di crescita nel settore sportivo. L’interesse coincide con la fine del periodo di esclusiva di Espn (The Walt Disney Company), per negoziare il rinnovo del contratto attuale, valido fino alla fine del 2025 e stimato tra i 75 e i 90 milioni di dollari l’anno.

Quanto apple è disposta a pagare per i diritti Tv della Formula 1 negli Stati Uniti

L’audience della F1 è esplosa negli Stati Uniti: nel 2024 si è raddoppiata fino a raggiungere 1,1 milioni di spettatori, e nel 2025 ha già toccato una media di 1,3 milioni. Liberty Media, proprietaria del campionato, stima che il prossimo contratto supererà i 121 milioni di dollari l’anno, cifra che Apple sarebbe disposta a investire.

Esce in Italia F1, il nuovo film con Lewis Hamilton produttore e Brad Pitt pilota

Se il colosso tecnologico riuscirà a concludere l’accordo, le gare verranno integrate in Apple TV+, insieme a contenuti esclusivi e nuove produzioni originali, come un documentario su Lewis Hamilton attualmente in fase di sviluppo. Inoltre, F1: The Movie entrerà nel catalogo della piattaforma alla fine del 2025.

Apple sta inoltre valutando un’offerta globale per i diritti internazionali, valutata fino a 2 miliardi di dollari l’anno, che le permetterebbe di ottenere progressivamente fino al 100% del pacchetto nei prossimi cinque anni.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata