Fusione tra Omnicom e Publicis

Nasce la più grande multinazionale mondiale della pubblicità con un giro d’affari di oltre 17 miliardi di euro

Omnicom Group Inc. e Publicis Groupe SA hanno firmato un accordo per la fusione tra i due gruppi, dando origine alla più grande holding mondiale operativa nella comunicazione, pubblicità, marketing e digital, ancora più grande di Wpp, riunendo sotto lo stesso tetto agenzie come Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Tbwa e ZenithOptimedia. La nuova società, Publicis Omnicom Group, avrà un giro d’affari complessivo di 17,7 miliardi di euro, 130 mila dipendenti e base in Olanda, mentre i quartier generali operativi manterranno le sedi di Parigi e New York. Gli azionisti di ciascuna azienda avranno il 50% del nuovo colosso; per i primi 30 mesi, il gruppo avrà due amministratori delegati, John Wren, ceo di Omnicom, e Maurice Lévy, chairman e ceo numero uno di Publicis. In seguito, Lévy diventerà non-Executive Chairman, mentre Wren manterrà la carica di Ceo. Il board sarà composto da 16 membri (i due co-Ceo, sette non-executive director Omnicom e altrettanti di Publicis). Per il primo anno Bruce Crawford, chairman di Omnicom, sarà non-executive chairman della nuova società; il secondo anno gli succederà, come non-executive president, Elisabeth Badinter, oggi presidente del Supervisory Board di Publicis Groupe. L’operazione si concluderà definitivamente entro il primo trimestre del 2014 dopo le autorizzazioni dell’Antitrust.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata