Il Fondo Fsi investe in Nice: 100 milioni per la crescita

Il primario investitore istituzionale in tecnologia avvia ufficialmente la partnership strategica con l’azienda italiana fondata da Lauro Buoro, che continua la sua espansione a livello globale

Nice-Headquarter-ItaliaLa sede di Nice a Oderzo (Treviso)

Ha preso corpo la partnership strategica tra Fsi, primario investitori istituazionale italiano in tecnologia e Nice, azienda di Home Management Solution fondata da Lauro Buoro. L’intesa, annunciata lo scorso agosto, prevede un investimento da parte di Fsi di 100 milioni di euro e un aumento di capitale riservato, che porta anche all’ingresso di due rappresentanti del fondo all’interno del Cda di Nice: Carlo Bozotti, ex amministratore delegato di STMicroelectronics − che sarà vicepresidente del Cda − e Carlo Moser, direttore investimenti di Fsi.

“La partnership con Nice rappresenta il primo investimento del nuovo fondo Fsi II, attraverso il quale rinnoviamo il nostro impegno a essere accompagnatori delle famiglie imprenditrici italiane”, ha dichiarato Maurizio Tamagnini, fondatore e amministratore delegato di Fsi. “Lauro Buoro rappresenta quell’imprenditorialità italiana che è stata in grado di creare gruppi dimensionalmente importanti con comprovata leadership mondiale, ma con forte radicamento e ricerca nel nostro Paese. La significativa esperienza nel settore della tecnologia, dove negli ultimi anni abbiamo investito un miliardo di euro, fa di Fsi il partner giusto per accompagnare la prossima fase di sviluppo di Nice”.

Nice-Headquarter-Italia

Maurizio Tamagnini, fondatore e amministratore delegato di Fsi

Nice: partnership con Fsi per espandersi all’estero

La partnership, si precisa in una nota di Nice, supporterà il piano di crescita di Nice, che dal 2018 ha completato sette acquisizioni strategiche tra Europa e Nord America, per un valore complessivo di quasi 400 milioni di euro.

La più recente, Nortek Security & Control, oggi Nice North America, è avvenuta nel 2021, portando il fatturato 2022 del gruppo a quota 773 milioni di euro, con una crescita del 40,7% rispetto all’anno precedente.

Il 12 giugno 2023 è stata inoltre inaugurata una nuova sede in Brasile, a Limeira, frutto di un investimento di oltre 20 milioni di euro: un complesso all’avanguardia realizzato su un’area di oltre 20 mila metri quadrati, una smart factory ispirata ai principi dell’industria 4.0 e un hub di esportazione perfettamente integrato nell’ecosistema Nice, che giocherà un ruolo fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda in America Latina e a livello globale.

Per Lauro Buoro, Founder e presidente di Nice, “la partnership con Fsi rappresenta un passo importante nel nostro percorso di sviluppo e ci consente di avere a disposizione ulteriori risorse per continuare a investire in progetti strategici per la nostra mission: avere un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone, grazie a un’innovazione che viaggia di pari passo con ricerca, sostenibilità e miglioramento continuo”.

Nice-Headquarter-Italia

Lauro Buoro, Founder e presidente di Nice

© Riproduzione riservata