Oaktree si prende l’Inter. Termina l’era di Steven Zhang

Il fondo statunitense escute il pegno nei confronti dell’imprenditore cinese, che avrebbe dovuto rimborsare entro il 21 maggio un prestito di circa 395 milioni di euro. Il Managing Director, Alejandro Cano: “Obiettivo stabilità operativa e finanziaria del club”

Oaktree si prende l’Inter. Termina l’era di Steven Zhang© Shutterstock

L’Inter vincitrice dello Scudetto ha un nuovo proprietario. Si tratta del fondo americano Oaktree, che ha preso ufficialmente oggi possesso del club di Serie A dopo che l’ormai ex proprietario, l’imprenditore cinese, Steven Zhang, non ha rimborsato un prestito triennale da circa 395 milioni di euro concesso alle holding che controllavano il club nerazzurro.

Oaktree-Fc Inter: una storia già vista

L’operazione che ha portato Fc Internazionale in mano a Oaktree è molto simile a quanto accaduto con Ac Milan: nel 2018 il fondo Elliot era subentrato al controllo della società rossoenra dopo che il proprietario cinese Li Yonghong, che aveva acquisito il club dalla Fininvest di Silvio Berlusconi, non era riuscito a rimborsare il prestito concesso.

L’inter, come evidenziato da un articolo del Sole 24 Ore, passerà ufficialmente sotto il controllo di una divisione del fondo californiano (l’Opportunies Group, dove Senior Vice President è l’italiano Renato Meduri) che è tra le più flessibili del gruppo Usa. Bisognerà capire se il fondo Usa gestirà il club nel medio-lungo termine o si limiterà a preparare la strada per nuovi azionisti di maggioranza. Negli ambienti finanziari, si precisa nell’articolo del quotidiano, c’è chi crede che Oaktree potrebbe avere solo una breve parentesi come azionista del club e che un compratore potrebbe materializzarsi in poco tempo.

Obiettivo stabilità operativa e finanziaria del club

“Come nuova proprietà, conosciamo la nostra grande responsabilità nei confronti della comunità e dell’eredità storica dell’Inter”, ha detto Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities di Oaktree. “Siamo impegnati per il successo a lungo termine dei nerazzurri e riteniamo che le nostre ambizioni per il club si uniscano a quelle dei suoi appassionati tifosi in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo iniziale è la stabilità operativa e finanziaria del club. Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell’Inter e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al club. Conquistare la seconda stella è stato un momento cruciale per il Club e il nostro obiettivo è continuare il successo ottenuto sul campo con un percorso di crescita e successo di lungo periodo”.

© Riproduzione riservata