Vimeo, una delle principali piattaforme video per le imprese, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per essere acquisita da Bending Spoons, in una transazione interamente in denaro dal valore di circa 1,38 miliardi di dollari. L’annuncio dell’azienda arriva a poco più di un anno dalle prime indiscrezioni sull’interessamento della multinazionale italiana guidata da Luca Ferrari ed è solo l’ultima di un’importante campagna di acquisizioni che ha portato nel portafoglio di Bending Spoons realtà come WeTransfer e Brightcove.
Vimeo-Bending Spoons: i dettagli dell’operazione
In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Vimeo riceveranno 7,85 dollari in denaro per ogni azione ordinaria di Vimeo da loro posseduta. Il prezzo per azione rappresenta un premio del 91% rispetto alla media ponderata del prezzo delle azioni degli ultimi 60 giorni, calcolata alla chiusura del mercato il 9 settembre 2025.
“Dopo un’attenta analisi delle alternative strategiche, il Consiglio di amministrazione ha determinato all’unanimità che questa transazione interamente in denaro offre un valore certo e attrattivo per gli azionisti di Vimeo e posiziona la società per accelerare la propria roadmap strategica come parte di Bending Spoons,” ha dichiarato Glenn H. Schiffman, presidente del Consiglio di Amministrazione. “Siamo fiduciosi che siano il partner giusto, a lungo termine, per i nostri clienti, i dipendenti e il brand”.
La transazione, approvata all’unanimità dal Cda di Vimeo, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2025, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni di chiusura e approvazioni, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Vimeo e l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie. Al completamento della transazione, Vimeo diventerà una società privata e le sue azioni non saranno più quotate su alcun mercato azionario pubblico.
Bending Spoons, ecco la nuova sede di Milano “desiderata” dai dipendenti
“Siamo impazienti di dare il benvenuto a Vimeo nel nostro portafoglio”, ha commentto il Ceo e co-fondatore di Luca Ferrari. “Vimeo è un brand pionieristico nello spazio video, al servizio di una community globale e appassionata di creator e imprese. In Bending Spoons, acquisiamo aziende con l’aspettativa di gestirle a tempo indeterminato, e non vediamo l’ora di realizzare appieno il potenziale di Vimeo mentre raggiungiamo nuove vette insieme. In particolare, dopo il closing, siamo determinati a realizzare investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari, nonché in tutte le aree chiave del business, che comprendono sia l’offerta per i creator sia quella per le imprese”.
© Riproduzione riservata