Turkish Airlines ha confermato di essere in trattative preliminari con Air Europa per esplorare un possibile ingresso nel capitale della compagnia, aprendo così un nuovo fronte nella corsa all’acquisizione di una quota della compagnia aerea spagnola.
Secondo quanto comunicato dal vettore turco lo scorso venerdì, “sono in corso colloqui non vincolanti per valutare l’opportunità di un investimento in Air Europa ed esplorare possibili sinergie di collaborazione”. L’operazione potenziale rientra in una strategia più ampia di Turkish Airlines volta a “rafforzare la propria posizione nel settore globale dell’aviazione e aumentare la competitività”.
Sebbene la compagnia non abbia specificato la percentuale di partecipazione che intende acquisire, alcune fonti di stampa parlano di una quota fino al 29%, ossia il limite massimo che la famiglia Hidalgo sarebbe disposta a cedere pur mantenendo il controllo.
Il gruppo turco ha precisato che l’avvio formale delle trattative è stato approvato dal consiglio di amministrazione lo scorso 29 maggio. Tuttavia, ha scelto di mantenere riservato il processo fino ad ora, appellandosi alla normativa del regolatore dei mercati turchi (Spk), per evitare possibili distorsioni di mercato.
La scommessa di Turkish Airlines
Turkish Airlines assicura di aver “adottato tutte le misure necessarie” per proteggere le informazioni sensibili e che il ritardo nella comunicazione non ha comportato “rischi di creare confusione per gli investitori”. Questa conferma aggiunge un nuovo attore di peso nella corsa per Air Europa, a cui partecipano già Lufthansa e Air France-Klm.
L’ingresso di Turkish Airlines ridisegna lo scenario e offre a Globalia un’alternativa solida per rispettare i propri impegni finanziari, compreso il rimborso di 475 milioni di euro allo Stato spagnolo. Il processo è ancora in fase preliminare e si prevede che le offerte vincolanti vengano presentate all’inizio di luglio.
Turkish Airlines potrebbe diventare un partner strategico chiave per Air Europa, grazie alla sua rete globale e al modello di hub intercontinentale con base a Istanbul. Nel frattempo, Lufthansa e Air France-Klm restano in corsa, ognuna con le proprie proposte e i relativi vantaggi competitivi.
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