Advent e Nextalia investono in Tinexta: nasce un polo della cybersecurity

Con un’Opa da 15 euro per azione, il gruppo digitale lascia la Borsa e punta alla leadership europea nel digital trust e nella cybersicurezza

Advent e Nextalia investono in Tinexta: nasce un polo della cybersecurityLa sede Tinexta di Milano

Tinexta si prepara a una nuova fase della sua crescita. I fondi Advent e Nextalia hanno siglato un accordo vincolante per rilevare una quota del 38,74% della società, attualmente in mano a Tecno Holding, e lanceranno un’Opa obbligatoria finalizzata al delisting dal segmento Euronext STAR Milan, al prezzo di 15 euro per azione.

Il piano, condiviso con Tecno Holding, prevede che a esito dell’operazione Advent e Nextalia detengano la maggioranza del capitale di Tinexta, mentre Tecno manterrà una quota di minoranza significativa. Il perfezionamento è subordinato all’approvazione dell’assemblea di Tecno Holding, convocata per il 7 agosto 2025, e al rilascio delle autorizzazioni normative.

Tinexta si rafforza nei settori chiave del digitale

Fondata nel 2009 e quotata in Borsa dal 2016, Tinexta è attiva in 12 Paesi e conta oltre 3.000 dipendenti. Il gruppo opera su tre aree strategiche: Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. Nel 2024 ha superato i 450 milioni di euro di ricavi, frutto di una crescita costante e di acquisizioni mirate.

La divisione Cybersecurity riveste un ruolo centrale nel piano industriale dei nuovi soci, grazie a un’ampia gamma di prodotti e servizi dedicati alla sicurezza informatica. Insieme al Digital Trust, rappresenta il cuore tecnologico su cui Advent e Nextalia vogliono costruire il futuro del gruppo.

Nextalia e Advent accelerano sulla trasformazione digitale

Questa operazione segna un punto di svolta per Tinexta e offre un’opportunità rilevante per creare valore e imprimere una forte accelerazione alla crescita in settori ad elevato potenziale”, ha commentato Francesco Canzonieri, Ceo di Nextalia. “L’investimento ci posiziona su un asset che ha tutte le carte in regola per diventare un consolidatore e un attore di riferimento nel mercato del Digital Transaction Management”.

Anche Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent, ha confermato le ambizioni europee dell’operazione: “L’unione delle forze con Nextalia e Tecno Holding ci offre un’opportunità unica per accompagnare l’azienda nella prossima fase di sviluppo, favorendone l’espansione internazionale e generando valore nel lungo periodo”.

Il ruolo di Tecno Holding nella nuova governance

Tecno Holding, che ha promosso e accompagnato la crescita di Tinexta, continuerà a ricoprire un ruolo significativo nella nuova struttura societaria. “Siamo molto lieti di collaborare con Advent e Nextalia, partner ideali per sostenere lo sviluppo di Tinexta nei prossimi anni”, ha affermato il presidente Carlo Sangalli. “Riteniamo che, anche in virtù del loro network e delle loro competenze globali, Tinexta sia pronta a compiere un ulteriore passo nella sua strategia di crescita”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata