Connettiti con noi

Business

Fininvest, ma non solo: l’eredità di Silvio Berlusconi

architecture-alternativo Il saluto del gruppo Mediaset al suo fondatoreCredits: Photo by Piero Cruciatti/Afp via Getty Images

Anche se la sfida più complessa sarà a livello politico, l’impero economico di Silvio Berlusconi richiederà un passaggio di mano gestito visto l’entità del patrimonio dell’ex premier e imprenditore. Se Bloomberg indicava per Berlusconi un patrimonio di 7 miliardi di euro – ma attribuendogli nella propria analisi la piena proprietà di Fininvest, divisa invece con i figli – a livello economico l’eredità di Silvio Berlusconi è stimata intorno ai 4 miliardi di euro, che sarà ridistribuita sulla base di un testamento verosimilmente ben definito e che verrà aperto nei prossimi giorni.

Non solo Fininvest nell’eredità di Silvio Berlusconi

Come evidenziato in un servizio di Sky Tg24, il forziere dei Berlusconi è Fininvest, la holding dove rientrano tutte le partecipazioni e che resta sotto il controllo della famiglia. Da ripartire sarà l’oltre 60% di quote finora nelle mani dello stesso Silvio Berlusconi; la quota restante era già assegnata ai cinque figli, a Marina e Pier Silvio, che nel gruppo hanno ruoli operativi, il 7,65% di Fininvest, mentre a Eleonora, Barbara e Luigi è stato assegnato il 7,14%, che i tre fratelli hanno riunito in un’unica società.

Le quote azionarie

Oltre a Mediaset, che ha in mano il 50% della quotata Mediaset (oggi MediaForEurope), Fininvest controlla il club di Serie A Monza – ma con la dipartita di Silvio Berlusconi e della sua passione per il calcio, il destino di questa proprietà è tutto da decidere –, il Teatro Manzoni di Milano; il Gruppo Mondadori, che in Borsa vale oltre 500 milioni di euro, e soprattutto, il 30% di Banca Mediolanum. Oggi l’istituto, si evidenzia nel servizio di Sky Tg24, rappresenta il gioiello più prezioso del forziere Fininvest, considerato che il suo valore in Borsa supera i 6 miliardi di euro.

eredità-Silvio-Berlusconi

Fonte: Gazzetta dello Sport del 14 giugno 2023

Le proprietà immobiliari di Berlusconi

A queste società vanno aggiunte le numerose proprietà immobiliari, il cui valore ammonterebbe a diverse centinaia di milioni; alcune gestite da holding, come la Dolcedrago, altre intestate direttamente allo stesso Silvio Berlusconi, come Villa San Martino ad Arcore, Villa Belvedere a Macherio e, tra le altre, una villa ad Antigua nelle Antille. Di proprietà dell’imprenditore anche tre imbarcazioni, tra cui Principessa Vai Via, yacht a vela di 42 metri.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

 

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing