Rc Auto: tariffe in calo del 10,5% causa Covid-19

Cala a due cifre per i costi Rc Auto in Italia. Secondo l’osservatorio di Facile.it dedicato, la pandemia ha avuto un impatto significativo sul prezzo delle polizze tanto che, a ottobre 2020, per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano in media 492,03 euro, valore in calo del 10,51% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Quale potrebbe essere l’andamento dei premi Rc Auto nei prossimi mesi alla luce delle nuove limitazioni alla mobilità introdotte dal governo? «Sebbene sia difficile fare previsioni sull’andamento del prezzo dell’Rc Auto», ha dichiarato Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it, «è bastato un solo giorno dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm per rilevare un crollo nelle richieste di assicurazioni, in particolare quelle destinate a nuove immatricolazioni, soprattutto per quanto riguarda le regioni inserite nella fascia rossa».

Facile.it ha evidenziato come venerdì 6 novembre, primo giorno dell’entrata in vigore delle nuove regole di chiusura, le richieste di Rc Auto siano diminuite, a livello nazionale, del 4% rispetto allo scorso anno, con un crollo importante localizzato soprattutto nelle regioni rosse, dove la diminuzione è stata del 9%, con un picco del -10% in Lombardia.

Ancor più significativo è il calo delle richieste per assicurare veicoli nuovi; in questo caso, nel primo giorno di lockdown a zone, si osserva un -22% nelle regioni rosse (Lombardia in testa con -27%); situazione ben diversa nelle aree inserite in fascia gialla, dove invece la richiesta di preventivi per assicurare auto nuove è aumentata del 6%.

© Riproduzione riservata