Pil: la Spagna batte l’Italia. Gli iberici sono più ricchi di noi

Nel 2017 il reddito pro capite dei nostri vicini ha toccato quota 38.286 dollari, mentre il nostro si è fermato a 38.140,3

La Spagna sembra uscita definitivamente dalla crisi. O, quantomeno, sta vivendo un periodo migliore rispetto all’Italia. Lo scorso anno, infatti, il Prodotto interno spagnolo, il Pil, ha battuto quello italiano: il reddito pro capite dei nostri vicini ha toccato quota 38.286 dollari, mentre il nostro si è fermato a 38.140,3 dollari. La differenza, dunque, è di oltre 140 dollari. A dirlo sono i dati sul reddito pubblicati dal World economic Outlook dell’Fmi e poi rielaborati dal Financial Times, secondo cui dal 2015 nel Paese iberico si sono registrati tassi di incremento superiori al 3%, più del doppio di quelli italiani. E stando al Financial Times, il divario è destinato ad accentuarsi ulteriormente: nel 2022 la Spagna sarà il 7% più ricca di noi. Un distacco netto, soprattutto se si pensa che 10 anni fa la situazione era invertita e l’Italia era il 10% più ricca della Spagna.

Le ragioni della differenza nel Pil

Stando agli analisti, quest’anno la Spagna crescerà al 2,8%, contro circa la metà dell’Italia. Ma per quali ragioni Madrid si sta dimostrando più reattiva rispetto a Roma? Gran parte della colpa sarebbe della produzione industriale, che nel nostro Paese pesa per il 20% sul Pil: a gennaio e a febbraio, infatti, è stata negativa. Le previsioni di crescita elaborate dal governo prima di questo calo, che parlavano di un Pil al + 1,5%, dunque, non sono attendibili.

© Riproduzione riservata