Sono un vero caso. Le bambole Labubu hanno avuto e stanno continuando ad avere un successo straordinario. Pop Mart, infatti, la società che le produce ha raggiunto dei record davvero fuori dal comune. Nei primi sei mesi del 2025 le vendite sono salite a 1,93 miliardi di dollari, con profitti in aumento di quasi il 400%. I titoli in Borsa, poi, sono aumentati di oltre 12 punti percentuali.
L’azienda produttrice di giocattoli è fra le più solide al mondo. Quest’anno – che non si è ancora concluso – il fatturato è aumentato del 204% su base annua, raggiungendo i 13,88 miliardi di yuan: pari a 1,93 miliardi di dollari. Secondo il Financial Times, vale più di Hasbro e Mattel messe insieme.
I numeri del caso Labubu
Le bambole Labubu hanno fatto, è proprio il caso di dirlo, la fortuna di Pop Mart. I titoli sono saliti del 570% nell’ultimo anno, rendendo il fondatore, Wang Ning, il decimo uomo più ricco della Cina. Per questo ha deciso di cavalcare l’onda e di avviare un piano di espansione globale, basato sulle vendite all’estero in forte crescita. L’azienda prevede di gestire più di 200 negozi sui mercati a livello globale entro la fine del 2025, attualmente sono 141. L’attenzione è spostata soprattutto in Medio Oriente, Asia meridionale, America Latina e Russia. Inoltre non si vuole perdere quanto conquistato nelle grandi città come Parigi, Sydney, Milano e New York.
Anche l’e-commerce è un canale da non sottovalutare. Ecco perché Pop Mart sta cercando di espandersi anche in tal senso. A dirlo è l’azienda Si De, per il quale il brand ha localizzato i suoi iconici distributori automatici mystery box nei mercati esteri e ha ottenuto un notevole successo. Negli Stati Uniti, per esempio, il sito web ufficiale dell’azienda rappresenta oltre la metà delle vendite locali. Inoltre, quelle in diretta streaming su TikTok sono tra le prime tre a livello nazionale della piattaforma.
Il packaging, che non permette di conoscere il contenuto sino all’apertura, è fra i segreti che hanno permesso alla bambola di avere tutto questo successo. È anche per questo che i ricavi di The Monsters, la serie di giocattoli che include Labubu, hanno raggiunto i 4,81 miliardi di yuan, in crescita rispetto ai 626,8 milioni di yuan dello stesso periodo del 2024.
© Riproduzione riservata