Grandi Patrimoni: Banca Mediolanum alza l’asticella nel private banking

Presentato a Torino durante la convention nazionale, il nuovo ecosistema Grandi Patrimoni punta a rafforzare il ruolo di Banca Mediolanum nel wealth management per le grandi famiglie italiane

Grandi Patrimoni: Banca Mediolanum alza l'asticella nel private bankingStefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum

Durante la convention nazionale tenutasi a Torino, Banca Mediolanum ha svelato Grandi Patrimoni, un ambizioso ecosistema di servizi che segna una nuova tappa cruciale nella storia dell’istituto fondato da Ennio Doris. L’obiettivo è chiaro: offrire un’esperienza evoluta e personalizzata ai clienti con patrimoni rilevanti – oltre 10 milioni di euro di investimento, puntando su un’offerta integrata e altamente specializzata.

Grandi Patrimoni nasce in un contesto di continua crescita del private banking in Italia, un settore che ha superato i 1.200 miliardi di euro di masse gestite secondo i dati Aipb. “Oggi, 5 maggio 2025, tutti noi entriamo in una nuova era”, ha affermato il direttore commerciale di Banca Mediolanum, Stefano Volpato, ripercorrendo le principali tappe dell’istituto: da Programma Italia del 1982 a Next del 2021 e presentando Grandi Patrimoni. “Eravamo già assolutamente presenti in questo target“, ha evidenziato Volpato, sottolineando come il 2,5% dei clienti di Banca Mediolanum detenga oltre 42 miliardi di euro di masse totali e contribuisca ogni anno per oltre un terzo della raccolta. “Dobbiamo, tuttavia, guardare sempre al futuro: in Italia ci sono oltre 900 mila famiglie con 2 milioni di euro di patrimonio, più di 70 mila ne detengono 5 milioni e ben 46 mila detengono patrimoni da più di 10 milioni. Imprenditori e famiglie con esigenze complesse, che richiedono soluzioni evolute e interlocutori capaci accompagnarli nel tempo”. Non solo. Il direttore commerciale di Banca Mediolanum ha sottolineato come nei prossimi dieci anni assisteremo “al più grande passaggio generazionale della nostra storia”, con più di 800 miliardi di euro che passeranno da una generazione all’altra. “Entro pochissimo tempo capiremo la portata di questa scelta strategica che abbiamo fatto”.

Grandi Patrimoni è dedicata ai clienti aderenti al servizio di consulenza Wealth Care Premium di Banca Mediolanum. Il nuovo ecosistema ruota attorno alla sinergia tra Wealth Advisor, Private e Family Banker, e i team specialistici di Wealth Management, Investment Banking e Mediolanum Fiduciaria.

Accanto ai servizi già esistenti, l’offerta è stata arricchita da nuovi strumenti:

  • Family Office Report: una fotografia integrata e dinamica del patrimonio complessivo, utile per monitorare l’avanzamento degli obiettivi e ricalibrare il piano strategico nel tempo.
  • Casseforti di famiglia: una mappatura dettagliata del patrimonio immobiliare delle holding familiari, per una lettura più trasparente e consapevole della propria ricchezza reale.
  • Family Governance: un supporto alla definizione del piano di obiettivi attraverso l’analisi della documentazione societaria e della struttura di governo familiare.
  • Report scenario di mercato: una nuova pubblicazione periodica per contestualizzare la strategia patrimoniale alla luce del contesto macroeconomico e dei trend globali.
  • Soluzioni di investimento: accesso a fondi alternativi selezionati tra i migliori gestori globali specializzati in private markets; a una gamma ampliata di gestioni patrimoniali My Style Wealth con nuove linee di titoli ed Etf e alla creazione di Certificate su misura.
  • Linee di finanziamento a condizioni vantaggiose e operazioni di credito speciali.
  • Introduzione del contratto Wealth Care Premium per il Risparmio Amministrato.

I prodotti Grandi Patrimoni saranno caratterizzati da un’identità visiva distintiva, attraverso un logo specifico che accompagnerà investimenti e soluzioni di credito. Il lancio sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria nazionale da maggio a settembre, articolata su media generalisti, economici e specializzati, oltre che da maxi-affissioni in città strategiche.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata