Come esportare con successo negli Usa

La domanda americana si sta spostando verso l'Europa a scapito della CIna. Ecco come approfittarne

Tre miliardi di dollari al giorno: è questo il valore della relazione commerciale Europa-Usa. Una relazione che diventerà sempre più solida, soprattutto dopo l’emergenza Coronavirus. «Allo stato attuale – spiega Lucio Miranda, presidente di ExportUSA (società di consulenza che aiuta aziende e professionisti italiani ed europei a entrare, con successo, nel mercato americano) – centinaia di imprese italiane intendono intensificare i rapporti commerciali con gli Stati Uniti, un mercato dove vigono regole precise che garantiscono una certa continuità e stabilità nelle attività economiche. Questo atteggiamento è anche dettato dalla domanda americana che si sta spostando sempre più verso l’Europa, a scapito della Cina».

Sei passi per un export vincente

Per avere successo, però, indipendente dal Covid-19 è fondamentale che le imprese siano preparate al mercato americano. Le aziende italiane devono iniziare a comprendere punti di forza e debolezza dei propri prodotti o servizi nonché la loro commerciabilità negli Usa. Ecco i passi da seguire per preparasi al meglio:

  • Analisi di mercato, che permette di identificare dove concentrare l’attenzione e in quale stato americano conviene esportare in base al prodotto, alla tipologia di azienda e ai competitor;

  • Preparazione del business plan propedeutico alla creazione della strategia di insediamento nel mercato americano;

  • Revisione linguistica del sito internet e dei social media per renderlo comprensibile secondo i codici di vendita previsti dal mercato americano;

  • Sviluppo della sezione e-commerce del sito indispensabile in questo momento, dove l’e-commerce sta diventando la principale linea di vendita;

  • Pratiche per la costituzione societaria: tutte le pratiche necessarie alla creazione di una società negli Usa vengono preparate e organizzate tempestivamente in previsione dell’effettivo investimento in America da parte delle aziende italiane.

  • Ricerca distributori ed importatori per gli Stati Uniti: per vendere negli Stati Uniti non bastano le fiere, serve una rete di vendita che possano promuovere efficacemente il prodotto o servizio.

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