Cosmei, azienda leader nel confezionamento in materiale plastico per il settore della cosmetica con forte attenzione al design, è stata acquisita da Berlin Packaging, società che invece si occupa di fornitore di packaging e chiusure in vetro, plastica e altri materiali per vari comparti commerciali.
La Germania, quindi, guarda all’Italia: una nazione molto forte in ambito cosmetico e dalla quale si può apprendere molto. Berlin Packaging ha intenzione di espandersi anche in altre aree europee, pensa in particolare alla Francia e al Regno Unito. Lo fa con più di 100 anni di esperienza e con un fatturato 2024 da 3 miliardi di dollari. Può contare su oltre mille professionisti e un’area di competenza che riguarda 16 nazioni fra Europa, Medio Oriente e Africa.
Le ragioni di questa acquisizione
“Grazie a questa operazione, Berlin Packaging Beauty amplia e completa la propria offerta per il settore cosmetico – ha specificato Vivien Charrey, managing director di Berlin Packaging Beauty – La forza di Cosmei risiede appunto nello sviluppo di soluzioni di packaging innovative, dagli essenziali più funzionali ai design su misura ad alto impatto, realizzati in stretta collaborazione con i brand cosmetici”
L’obiettivo dell’acquisizione è quello di essere più forti sul fronte di “soluzioni innovative, flessibili e orientate al futuro – ha aggiunto Charrey – Inoltre, continueremo a sviluppare il nostro e-commerce Stocksmetic: siamo stati precursori nell’apertura di un e-commerce legato al mondo del packaging per clienti di piccole-medie dimensioni e il successo ottenuto dimostra che eravamo sulla strada giusta”.
L’esperienza solida di Cosmei
Cosmei è stata acquisita da Berlin Packaging perché è un’azienda con un’esperienza quasi ventennale e con lo sguardo al futuro e all’innovazione. Fondata da Michele Cicchetti nel 2009, la società produce presso uno stabilimento di 2.500 metri quadri in Italia. La sede dell’ufficio di sourcing, invece, si trova a Guangzhou, in Cina. Progetta internamente e produce gli imballaggi utilizzando poliolefine e PET.
“Cosmei è un’azienda giovane e dinamica che si è guadagnata il proprio posto nel mercato attraverso un approccio distintivo e appassionato alla progettazione e allo sviluppo del packaging – ha dichiarato recentemente il fondatore Michele Cicchetti – Unire le forze con Berlin Packaging ci consentirà di migliorare le nostre capacità e di apportare un valore ancora maggiore al mercato globale del Beauty”.
© Riproduzione riservata