Buone notizie: produzione industriale in crescita di oltre il 4%

Il dato Istat sul mese di agosto: nei primi otto mesi +1% rispetto al 2015. È il miglior risultati degli ultimi cinque anni

Buone notizie in arrivo dalla produzione industriale. Contro prospettive pessimistiche – gli economisti di Intesa Sanpaolo stimavano un calo mensile dello 0,1% – l’indice destagionalizzato della produzione industriale italiana è aumentato dell’1,7% rispetto a luglio. Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2016 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 4,1% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di agosto 2015). Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il raffronto tendenziale, cioè la variazione su anno, è il migliore da cinque anni a questa parte, cioè da agosto 2011.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, ad agosto 2016 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,2%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+13,6%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+11,7%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-17,7%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,3%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (- 5,0%).

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata