Aziende a crescita più rapida: Parigi supererà Londra come sede preferita?

Il divario fra le due capitali si è assottigliato moltissimo: se nel 2016 la differenza era pari a 33, ora è scesa a 12. Bene anche Milano, terza

La Brexit spaventa le aziende europee. E a trarne vantaggio è la Francia, che sta recuperando velocemente terreno sulla Gran Bretagna come “corporate hub”. La seconda edizione della classifica “FT 1000”, che ordina le imprese in relazione alla crescita delle loro entrate tra il 2013 e il 2016, svela che a ospitare il maggior numero delle società della top 1000 è ancora Londra, a quota 74. Tuttavia, segue a breve distanza Parigi, con 62 aziende. Il divario fra le due capitali si è assottigliato moltissimo: se nel 2016 la differenza era pari a 33, ora è scesa a 12. Nonostante la favorevole congiuntura economica britannica, che sta facendo da terreno fertile per le start-up londinesi, gli imprenditori europei si stanno allontanando dalla metropoli inglese: la paura per l’uscita dall’euro, infatti, è più forte dell’attrattiva esercitata dalla situazione finanziaria.

Anche Milano piace alle aziende a crescita più rapida

Quest’anno la medaglia d’oro della classifica “FT 1000” va a Deliveroo, società di consegne a domicilio di cibi pronti, con sede a Londra, che ha spodestato l’analoga azienda tedesca HelloFresh che occupava la vetta della classifica della scorsa edizione.E l’Italia com’è messa? Non male. Milano è stata scelta da 25 delle 1000 aziende a crescita più rapida. Si tratta del risultato migliore dopo quello di Londra e Parigi.

© Riproduzione riservata