Connettiti con noi

Business

Al Jazeera non sfonda negli Usa. E chi ci perde è Al Gore

La rete del Qatar, i cui ascolti sono in sofferenza, blocca il pagamento di parte della quota concordata per l’acquisto del canale Current tv

È scontro tra Al Gore e Al Jazeera su Current Tv, l’emittente fondata dal vice presidente Usa e Joel Hyatt nel e poi venduta al gruppo qatariota nel 2013 per circa 500mln di dollari.

I due soci hanno intentato causa per il mancato pagamento di circa 65 milioni di dollari, con l’accusa di frode e rottura del contratto; secondo il legale dei fondatori di Current, il gruppo di Doha starebbe tentando di ottenere uno sconto su quanto pattuito.

Di tutt’altro parere Al Jazeera: come riporta Reuters, la rete di Doha ha spiegato che quei soldi fanno parte di un fondo cui avrebbe potuto attingere nel momento in cui, dopo l’acquisto, si fosse trovata ad affrontare dispute con terze parti o a pagare indennizzi per violazioni dei contratti mentre Gore e Hyatt dirigevano ancora il canale. Cosa che sarebbe avvenuta.

Il fondo, spiega la rete, era previsto nell’accordo di vendita, anche se le garanzie dei due soci americani sul rispetto del contratto sarebbero state «imprecise».

Anzi, Gore e Hyatt avrebbero preferito ricorrere a una querela preventiva e a «manovre di pubbliche relazioni guidate da avvocati» invece di affrontare il risarcimento.

Dopo l’acquisto, Al Jazeera aveva utilizzato le frequenze di Current per lanciare Al Jazeera America, che soffre tuttora sul fronte ascolti, registrandone circa 15 mila spettatori in prima serata contro gli 1,6 milioni di Fox News o i 459 mila di Cnn. In America, la rete conta 800 dipendenti e diversi uffici di corrispondenza.

Credits Images:

© Getty Images