Connettiti con noi

Attualità

Berlusconi “perde” 31 milioni, 5 Stelle a 0 euro. I redditi dei politici

Il leader di Forza Italia resta il più ricco tra i politici con 4,5 milioni di euro dichiarati nel 2012, mentre molti deputati grillini nel 2013 non hanno presentato dichiarazione dei redditi

architecture-alternativo

Se non fosse decaduto lo scorso novembre, Silvio Berlusconi verrebbe ancora definito il parlamentare più ricco in Italia. Nel 2012, infatti, i 4,5 milioni di euro dichiarati dal leader di Forza Italia – allora ancora in Parlamento – erano di gran lunga superiori a quanto dichiarato da tutti i suoi colleghi. Per Berlusconi ,però, si è registrato un drastico calo nei guadagni, che nel 2011 erano pari a 35 milioni di euro. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, sul podio dei politici italiani più facoltosi c’è anche l’imprenditore italo-americano (nato in provincia di Cosenza, residente a Chicago) Renato Turano; il senatore Pd, eletto nella circoscrizione America settentrionale e centrale, al fisco statunitense ha dichiarato un reddito lordo di 4.022.966 dollari. Al terzo posto, secondo la documentazione depositata presso gli uffici del Senato, l’avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini, con 2.173.781 euro.

Tra i parlamentari si distinguono anche i redditi di Alberto Bombassei, presidente della Brembo ed ex presidente di Scelta Civica, che nel 2012 ha dichiarato un reddito lordo di 845.813 euro. Tra i redditi dei parlamentari spiccano anche quelli dei deputati del Movimento 5 Stelle: molti di loro, compreso il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, nel 2013 non hanno presentato alcuna dichiarazione dei redditi, il che vuol dire che, al momento di entrare in Parlamento, non guadagnavano nemmeno un euro.

Credits Images:

Silvio Berlusconi