Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Crescere Insieme, Asili Nido aziendali come strumento di welfare

Teacher At Montessori School Reading To Children At Story Time

Offrire la possibilità di iscrivere i propri figli a un asilo nido aziendale rappresenta senza dubbio uno degli strumenti di welfare che maggiormente impattano positivamente sul benessere dei propri dipendenti, portando di conseguenza a risvolti positivi per l’azienda stessa a livello di fiducia, lealtà e produttività.

Sono sempre di più, infatti, le società che optano per questa soluzione potendo contare su strutture in grado di infondere tranquillità e sicurezza alle famiglie impegnate in azienda, riducendo al minimo la tipica ansia e lo stress collegati al dover affidare i propri bambini ad asili esterni.

I vantaggi dell’asilo nido aziendale

Come accennato in precedenza, la presenza di asilo nido aziendale offre una serie di benefici tangibili non solo per i dipendenti con bambini ma anche per la società che ha deciso di offrire questo servizio.

In primo luogo, con l’iscrizione dei propri figli a queste strutture si rileva un miglioramento della work life balance dei propri lavoratori, grazie alla vicinanza dell’asilo al luogo di lavoro. Le famiglie, come è normale, quando decidono di mandare al nido il bambino, sono infatti perennemente afflitti dalla preoccupazione di non poter intervenire in modo tempestivo qualora emergessero dei problemi durante l’orario scolastico, vista la lontananza o l’impossibilità di potersi assentare in un dato momento. Con l’asilo nido aziendale queste problematiche vengono radicalmente ridotte e il genitore avrà l’opportunità di recarsi in loco in brevissimo tempo, entrare in contatto con il bambino e gli educatori e avere massimo controllo della situazione, salvo poi ritornare alla sua consueta operatività.

In questo senso, questo servizio di welfare riduce l’assenteismo e favorisce il ritorno al lavoro anticipato in caso di gravidanza e maternità, consentendo alle donne di poter coniugare la propria crescita professionale con la gestione familiare, senza compromettere la propria carriera.

Orari in linea con il lavoro dei genitori

Altro punto fondamentale riguarda la flessibilità di queste strutture che, a differenza dei classici asili nido, privati o statali, garantiscono orari in linea con quelli lavorativi, consentendo quindi di poter fare a meno del babysitting o dell’aiuto, sempre prezioso, dei nonni o dei parenti prossimi, evitando richieste di permesso o problemi relativi all’ingresso o all’uscita dall’asilo. Un elemento che assume massima importanza in particolare in quei mesi dell’anno in cui gli asili sono solitamente chiusi, come nel periodo estivo. L’asilo nido aziendale infatti rimane aperto sempre, garantendo al lavoratore una migliore gestione del tempo.

Come detto, anche le aziende che predispongono questa soluzione potranno beneficiarne pienamente. Sono sempre di più, infatti, i lavoratori che richiedono questo servizio al momento dell’assunzione e, allo stesso modo, coloro che sono già inseriti in organico percepiranno questa opportunità come un elemento positivo con risvolti benefici per quanto concerne la produttività e la fiducia nel management, creando un clima aziendale sano e un rapporto tra dipendenti e azienda saldo e duraturo.

Gli Asili nido aziendali di Esperia Crescere Insieme

Tra le realtà imprenditoriali che maggiormente hanno capito l’importanza di poter offrire un asilo nido aziendale c’è sicuramente Crescere Insieme, azienda leader del settore dell’infanzia, con particolare focus sulla creazione e gestione di asili nido in franchising, che propone alle imprese la realizzazione di strutture di questo genere, mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità maturata in oltre 30 anni di attività.

Decidere di aprire un asilo nido aziendale affidandosi Esperia Crescere Insieme significa infatti legarsi con una società in grado di portare avanti tutto il processo di apertura della struttura, sin dai primi passi, interfacciandosi con le istituzioni comunali, le ASL e gli organi preposti alle autorizzazioni necessarie, semplificando enormemente il lungo e a volte tortuoso iter burocratico. Ma non solo. Crescere Insieme offre anche una consulenza approfondita riguardante l’analisi del business, del luogo destinato all’asilo, la scelta degli arredi e degli spazi, tenendo conto sempre della normativa vigente rispetto a questi aspetti e delle esigenze specifiche di ogni singola azienda. A questo si aggiunge anche un supporto per quanto concerne la formazione dello staff non solo con corsi di aggiornamento pedagogici specifici ma anche attraverso l’implementazione di metodologie di apprendimento all’avanguardia, predisposizione di percorsi dedicati al bilinguismo e alle materie STEM, attenzione alla diversità e alla disabilità.

Il partner per aprire un asilo nido

In linea generale, quindi, Crescere Insieme propone soluzioni che non si esauriscono unicamente nella creazione di un asilo nido aziendale d’eccellenza, ma realizza un vero e proprio Polo di servizi di welfare che contempla anche la possibilità di organizzare attività fuori dall’orario scolastico, come i centri estivi o progetti dedicati, supporto alla genitorialità e ascolto psicologico.

L’obiettivo finale è quello di garantire all’azienda che ha deciso di legarsi alla società un servizio a 360 gradi per i propri dipendenti così da poter beneficiare a pieno della soddisfazione degli stessi con risvolti positivi che, come dicevamo, riguardano la crescita e lo sviluppo e il buon andamento del proprio business.