Connettiti con noi

Libri

Ebook, i 10 libri più sottolineati del 2014

Dalla graduatoria 2014 di Amazon spariscono i classici, soppiantati dalla saggistica su pensiero positivo, leadership e gestione degli stati di crisi

Il 2014 è stato all’insegna della ricerca del proprio io. È quanto emerge dalla Top 10 degli ebook più sottolineati stilata, per il secondo anno consecutivo, da Amazon. Se infatti nel 2013 la classifica vedeva primeggiare classici e bestseller contemporanei come ZeroZeroZero, nel 2014 questi testi si vedono scavalcati dalla saggistica.

I temi spaziano dalla leadership al pensiero positivo, fino alla gestione degli stati di crisi. Il solo classico presente nella graduatoria è I miserabili di Victor Hugo (settimo posto) mentre tra i bestseller contemporanei sopravvive solo Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani (nono posto).

In vetta, invece, spicca il saggio Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill, seguito da Come trattare gli altri e farseli amici e Pensieri lenti e veloci. Altri due saggi conquistano il quarto e quinto posto: rispettivamente, Le armi della persuasione di Robert Cialdini e The China Study – Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.

Quanto invece alle frasi più sottolineate, a primeggiare è la seguente asserzione di Napoleon Hill: «Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo».

La classifica dei libri più sottolineati su Amazon nel 2014:

1. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

2. Come trattare gli altri e farseli amici (I grandi tascabili) di Dale Carnegie

3. Pensieri lenti e veloci (Saggi) di Daniel Kahneman

4. Le armi della persuasione (Saggi Giunti) di Robert B. Cialdini

5. The China Study: Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine (Salute e alimentazione) di T. Colin Campbell

6. SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google di Francesco De Nobili

7. I miserabili di Victor Hugo

8. Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale (Psicologia e crescita personale) di Eckhart Tolle

9. Un altro giro di giostra (Longanesi Saggi) di Tiziano Terzani

10. Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di Apple (Ingrandimenti) di Walter Isaacson

Credits Images:

© Getty Images