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Finanza

Gruppo Calzedonia supera quota 3 miliardi di euro

Il fatturato del 2022 è cresciuto di oltre il 20% e la quota in arrivo dall’estero ha raggiunto il 58,5%

Nel 2022 il fatturato del Gruppo Calzedonia cresce a doppia cifra e raggiunge i 3.047 milioni di euro con un aumento del +21,6% a cambi correnti (+20,2% a cambi costanti) rispetto ai 2.505 milioni di Euro al 31 dicembre 2021. Aumenta la quota di fatturato estero che si assesta su 58,5%.
Prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell’esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 252 nuovi punti vendita, dei quali 196 all’estero. Al 31 dicembre 2022 peravano con i marchi del Gruppo un totale di 5.328 punti vendita, di cui 3.484 all’estero e 1.844 in Italia.In particolare, nella Penisola nel corso dell’anno sono stati inaugurati otto nuovi punti vendita Atelier Emé e tre Signorvino; entrambi i brand hanno conseguito importanti crescite grazie ad un ritornato desiderio alla socialità e alla convivialità. Falconeri ha inoltre riportato eccellenti risultati nelle vendite e punta a rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità.

Sempre nel 2022 è stata acquisita una partecipazione dell’80% nella società Antonio Marras, marchio italiano del pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista sardo; l’accordo rappresenta l’ingresso in un mondo di alta esclusività e creatività che si intende affrontare con prudenza e rispetto nella convinzione che l’arte e l’intuito di Antonio Marras, supportati dall’organizzazione del Gruppo, possano dare ottimi frutti.

Gli investimenti messi in campo ammontano a circa 280 milioni di euro sia sul fronte commerciale, potenziando e rinnovando il canale retail integrandolo sempre più al canale e-commerce, che sul fronte logistico e produttivo, con investimenti in tecnologie all’avanguardia per mantenere sempre innovativi gli stabilimenti del Gruppo.

Guardando al 2023, Signorvino sbarcherà per la prima volta all’estero con l’apertura di un punto vendita nel cuore di Parigi. Continuerà nel 2023 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l’attività di riqualificazione ed ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.

Credits Images: Sandro Veronesi, presidente e fondatore Gruppo Calzedonia