Connettiti con noi

Business

Vendite al dettaglio in calo, si “salva” la grande distribuzione

L’Istat registra un calo dello 0,7% rispetto al mese precedente, -0,5% rispetto al 2013. Segno meno per tutti i prodotti, anche alimentari

architecture-alternativo

Nuovo calo per le vendite al dettaglio. Secondo l’ultimo indice destagionalizzato dell’Istat, a maggio si è registrata una diminuzione dello 0,7% rispetto al mese precedente; nella media del trimestre marzo-maggio 2014, invece, l’indice mostra una leggera flessione rispetto ai tre mesi precedenti (-0,1%). In particolare, nel confronto con aprile 2014, diminuiscono le vendite di prodotti alimentari (-1,2%) e, in misura più contenuta, quelle di prodotti non alimentari (-0,3%). Rispetto a maggio 2013, l’indice grezzo del valore totale delle vendite segna una diminuzione dello 0,5%. Variazioni tendenziali negative si registrano sia per le vendite di prodotti alimentari (-0,5%) sia per quelle di prodotti non alimentari (-0,6%).

MEGLIO LA GRANDE DISTRIBUZIONE. Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di maggio 2013, le vendite della grande distribuzione restano invariate, mentre per le imprese operanti su piccole superfici si registra una variazione negativa (-1,1%). Nei primi cinque mesi del 2014, l’indice grezzo diminuisce dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dello 0,4% e quelle di prodotti non alimentari dello 0,8%.

Credits Images:

© Getty Images

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing