Connettiti con noi

Lavoro

I migliori spazi di coworking a Roma

Andiamo alla scoperta dei migliori spazi di condivisione della Capitale, dai rioni più esclusivi a quelli più sorprendenti

Il coworking conquista anche Roma. Non c’è solo Milano tra le capitali degli spazi in condivisione, dove poter lavorare, magari in attesa di un appuntamento. Oppure fermarsi per riordinare le idee mentre siete in giro per la città tra un cliente e l’altro. Dopo aver esplorato i migliori coworking di Milano, ecco il nostro viaggio in quelli della Capitale.

Coworking a Roma: ecco dove trovarli
Arcò

Nel cuore di Roma, Arcò si propone come luogo di condivisione in cui i liberi professionisti trovano un ambiente per lavorare, incontrarsi e creare opportunità di scambio tra i diversi settori. I diversi ambienti offrono tutto il necessario per lo sviluppo delle attività lavorative, mentre il terrazzo interno, cuore dello spazio, ricorda la vicinanza con il grande parco urbano.

BC103

In pieno centro storico, BC103 offre postazioni di lavoro in open space o in stanze indipendenti, sala riunioni attrezzata per videoconferenze, adsl, telefono e stampante, con possibilità di utilizzo di una sala polivalente da 40 posti con proiettore per conferenze stampa ed eventi, sia in orario serale che nel weekend.

BeeWeeb

Al Tecnopolo tiburtino, c’è uno spazio di coworking ospitato all’interno della sede della società di progettazione e sviluppo piattaforme software BeeWeeb. Può ospitare fino a 30 persone. Fa parte del network Cowo.

CinemAvvenire

A San Lorenzo, CinemAvvenire è uno spazio di coworking di cui è possibile usufruire in maniera modulabile e adattabile alle diverse esigenze, grazie a tre modalità: CoEntrance; CoworkingBasic; CoworkingPro.

Classedinudo

Alla Garbatella, Classedinudo propone postazioni in affitto nell’officina creativa di Via Libetta 21. La quota comprende scrivania con prese a muro e cavo internet fibra ottica + wi-fi, accesso 24 ore, bollette incluse + uso stampante (collegata alle postazioni tramite la rete interna), area comune comprensiva di zona cucina (frigo, microonde, bollitore, macchina per il caffè), tavolo riunioni da 6 posti, salotto con 2 poltrone e ampio divano, 2 bagni, pulizie settimanali.

Cloudfactory

A Trastevere, Cloudfactory offre l’opportunità di affittare postazioni su base mensile o hot-desking (postazione a consumo). È possibile inoltre usufruire di servizi integrativi: telefono e linea VOIP personale, numero di fax personale, backup documenti in cloud.

C.o.h.o.

Più di 1000 mq di cemento e finestroni che hanno rivisto la luce prendendo la forma di un enorme loft all’americana ai Monti Tiburtini grazie alla collaborazione di giovani designer, artisti, scenografi, fotografi. All’interno del C.o.h.o. è possibile affittare mini loft per esercitare la propria attività con costi sostenibili.

Corte

All’Esquilino, Corte offre le formule “ramingo”, “avventore”, “alleato”, “consigliere”.

Cowo360

A pochi passi dalla Stazione Tiburtina, Cowo360 è uno spazio di coworking disposto su due livelli; al piano terra si trovano gli spazi comuni. Al piano inferiore invece si trovano le postazioni “fix” per chi vuole usufruire di una postazione esclusiva dove poter lasciare i propri strumenti di lavoro.

Honos CoWork

Ha aperto a Fiumicino (Piazza Leon Battista Alberti 19) e a Roma (Via Cornelia 498) Honos CoWork, un ampio spazio di coworking (500 mq in totale), ben attrezzato e luminoso, capace di accogliere 20 coworker nelle postazioni in open space e altri professionisti in uffici indipendenti di varia metratura. Il coworking è dotato di una sala riunioni per 15 ed un’aula corsi per 30 persone. Per business meeting sono disponibili su richiesta un servizio di videoproiezione e un’attività di segreteria.

IF – idea factory

In zona Montesacro/Talenti, IF – idea factory è uno spazio di coworking per creativi, freelance, startup ma anche per compagnie di danza, attori, musicisti, produttori cinematografici. Un grande ambiente di 700 mq con 16 postazioni di lavoro in affitto, sala riunioni, area relax, studio foto/video, studio di registrazione, sala danza, teatro/cinema con 50 posti.

i-Lab Luiss

A Villa Ada, i-lab LUISS è un luogo di sperimentazione imprenditoriale e uno spazio di coworking interamente allestito dove si organizzano workshop, seminari, incontri di networking e altre attività. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a sviluppare le competenze e i comportamenti imprenditoriali adeguati ai loro obiettivi e alle loro aspirazioni.

L’alveare

L’alveare a Centocelle è il coworking con spazio baby realizzato dall’associazione Città delle mamme che ha sede nei locali concessi in convenzione dal Dipartimento promozione, sviluppo e riqualificazione delle periferie di Roma Capitale.

La Calzoleria

A Porta Maggiore, l’associazione culturale La Calzoleria tra Pigneto e San Lorenzo affitta i suoi spazi a freelance e creativi. Grazie al possesso delle chiavi, l’accesso è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Maple

Maple è un’agenzia che fa consulenze per design e innovazione, anche rivolte a startupper in qualità di business angel, con servizi di mentorship e anche finanziamento. Tra i servizi offerti l’hosting/housing ai server di sviluppo, stampa colore e plotter da taglio, postazioni per montaggio audio/video, laboratorio per realizzare prototipi e lavorazioni in piccola serie di oggetti e manufatti in legno, metalli e materiali plastici. Zona Trionfale.

MyCowo

In zona Ostiense, MyCowo ospita startup e freelance principalmente in ambito digital.

Pro Art LaB

All’Eur c’è una struttura dove poter muovere i primi passi del proprio business. Pro Art Lab offre attrezzature e supporto ai professionisti del mondo delle new technology, di esperti di strategie aziendali, guru della comunicazione, di consulenti societari, di esperti della finanza anche agevolata (fondi europei, nazionali e regionali).

SPQwoRk

A Portonaccio, nei pressi della stazione Tiburtina, SPQwoRk nasce come un contenitore di talenti destinato alla produzione, promozione e valorizzazione della creatività in genere, con particolare attenzione per la creatività giovanile. Ci sono servizi di segreteria, un ftp dedicato, proiettore per presentazioni e hostess a disposizione.

Talent Garden

Ha aperto anche a Roma, a Prati, una sede del network europeo di Talent Garden, una rete di campus dedicati all’innovazione che offrono 24/7 spazi di coworking, ma anche grandi opportunità di networking con freelance e professionisti del mondo della comunicazione digitale, agenzie affermate come H-Art e Doll.