BusinessPeople
Inseguendo la gomma
Studente modello, dopo un tour di istruzione in Europa, Giovanni Battista Pirelli riesce a realizzare il suo sogno e creare una fabbrica per la lavorazione della gomma. Che diventerà poi celebre per l’omonimo marchio di pneumatici

Il sogno dell’auto
Dai primi passi alle corse automobilistiche. Ecco come nacque il successo della Fiat e di Giovanni Agnelli, il fondatore della dinastia

Lo sceicco clona Portofino
A Dubai, negli Emirati Arabi, è pronto a partire il progetto che intende replicare la cittadina ligure. Nella sua realizzazione sono coinvolti, oltre a team di ingegneri e architetti, anche il sindaco, la giunta comunale e i commercianti del noto borgo

Ottimismo culturale e digitale
È in questo modo che è necessario affrontare la crisi, esaltando i fattori positivi dell’italianità

Una donna con licenza di produrre
Dal 1990 Barbara Broccoli è il produttore dei film di 007 e studia le strategie di marketing dell’agente segreto di Sua Maestà

What else?
Fare percepire il caffè come un lusso quotidiano. Importare un modello di business swiss made nella patria della moka. È questa la sfida che Francesca Chelli, amministratore delegato e direttore generale di Nespresso Italia, ha accettato e vinto

Made in Naples
Attenzione al dettaglio - perché come diceva suo nonno è la somma dei piccoli particolari che fa l’uomo elegante - e al rapporto umano. È così che Maurizio Marinella, terza generazione dello storico marchio, ha portato Marinella a essere sinonimo di cravatte e qualità artigianale in tutto il mondo

Est Europa? Un video-gioco da ragazzi
Maurizio Zazzaro, Regional Director Central & Eastern Europe di Microsoft Entertainment & Devices, guida la conquista da parte di Microsoft del mercato videoludico nell’Europa orientale

Il signore degli occhiali
Inizia tutto ad Agordo, un paesino del bellunese. È qui che Leonardo Del Vecchio crea e sviluppa il colosso Luxottica

Fidatevi di me
L’ultima sfida impossibile di Matteo Marzotto: rilanciare il turismo con l’economia in recessione. Come? Partendo da ciò che c’è. E puntando sul brand Italia perché - questo l’appello del presidente dell’Enit alla Regioni - «Andare in ordine sparso non serve»

Onesti ma furbi
È possibile avere successo senza imbrogliare. Fare business senza rinunciare ai propri valori. Lavorare in armonia e avere rispetto per i propri collaboratori ottenendo profitto. Da Unieuro a Fontanafredda, passando per Eataly, la formula di Oscar Farinetti per vivere meglio

La crisi ci fa ricchi
Per i private equity è il momento di comprare. Par­la il capo del fondo Carlyle in Italia, Marco De Be­nedetti: «noi, la vera alternativa a borsa e banche»

Tutto cambia perché tutto resti uguale
Il futuro della comunicazione è nel sapiente mix dei mezzi e nella capacità di riscoprire e inter­pretare strumenti del passato in chiave del tut­to inedita. È quanto afferma Marco Testa, presi­dente di Assocomunicazione, nonché presiden­te e amministratore delegato di Armando Testa

Più imprenditori in politica
Inseguito dai piloti di for­mula 1, lusingato dai mana­ger, adorato dai vip e dalle donne. Avversato dai poli­tici, cui preferirebbe gli im­prenditori. Flavio Briato­re da Verzuolo in provin­cia di Cuneo fino a Londra

Il cavaliere del wellness
Non intende insediare una fabbrica fuori dall’Italia (anzi, da Cesena). Eppure ha conquistato le Olimpiadi di Pechino. E prima quelle di Sydney, Atene e Torino. Parla Nerio Alessandri, il fondatore di Technogym

Anarchico e felice
Enzo Biagi nel 1976 lo definì “l’uomo che ha distrutto la mo­da”. I suoi negozi sono stati un punto di riferimento per gene­razioni di giovani, cui ha insegna­to che l’eleganza - oggi più che mai - è a disposizione di tutti co­loro che abbiano buon gusto. Perché secondo Elio Fiorucci la moda è prima di tutto felicità

Siamo il motore della rete
Qual è il segreto del successo di Google? Secondo Massimiliano Magrini, a capo della società italiana, la cultura dell’innovazione e del rischio, che permettono di avere un atteggiamento pronto a recepire il cambiamento. Il web, del resto, ha rivoluzionato il modo di intendere le relazioni, e con questo le strategie di marketing

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