BusinessPeople
Adesso Sisal fa i negozi
L’amministratore delegato svela i programmi della società del Win for Life: “Creeremo nuovi luoghi nei quali giocare e socializzare. E presto arriveranno le video lotterie”

Questione di affinità
Mario Franzino e i suoi primi 20 anni alla guida della Bosch Siemens Hausgeräte. Gli incentivi? Utili, ma è fondamentale sapersi relazionare con il retail. «Perché l’elettrodomestico non è solo un oggetto che deve funzionare bene»

Rompere con il passato
«Essere discontinui non è una necessità, è una strategia di vita». Ecco la ricetta di Stefano Beraldo, che in cinque anni ha portato la società che comprende anche Upim e Oviesse a essere una case history nel panorama della grande distribuzione. «Ora vi spiego come tutto è successo»

News Corp cresce, ma Murdoch si taglia i bonus
Nonostante i profitti derivanti dal successo di Avatar, il magnate australiano guadagnerà circa il 20% in meno dai bonus

Verona? No, Disneyland
La nuova avventura è un albergo (con le stanze a tema) da 50 milioni di euro. Prima Giulio Bonizzato gli hotel li costruiva per gli altri. Oggi, dopo aver fiutato l’affare del business travel e del turismo nel distretto dei parchi divertimento, ha realizzato una struttura che funziona come una vera agenzia di viaggi. «È da qui che deve ripartire l’economia italiana»

Imprenditori, occhio!
Checco Zalone confessa il suo sogno: diventare imprenditore e produrre film. Intanto pensa alle sue prossime “vittime”, da Tronchetti Provera a Marchionne fino a Marco Travaglio. E dice: “il mio reddito non mi consente di parlare della crisi”

Sette italiani nel gotha europeo della finanza
La rivista finanziaria inglese Financial News ha stilato la classifica dei 100 uomini più influenti sui mercati finanziari europei

Fitgames!
Corrado Buonanno lancia XRKade Europe: videogiochi per bambini abbinati all’attività fisica. «Così ho deciso di cambiare vita». La start up del manager che ha portato al successo la Sony Playstation

La globalizzazione sulla mia pelle
L’arrivo dei cinesi, la crisi, la vendita dell’azienda. Edoardo Nesi, imprenditore tessile di prato, ha raccontato in un libro di come la concorrenza sfrenata ha distrutto un intero distretto. Ecco come è andata. E come si può ripartire

Faccio soldi con i consigli
L’incredibile storia di TripAdvisor: la più grande community di viaggi del mondo. Serve 34 milioni di persone ogni mese e ha ricavi di 350 milioni di dollari. Ecco come ha fatto

Ripartiamo da zero
La via d’uscita all’apatia generale? «Rivedere tutti gli schemi mentali». Ecco la ricetta di Milka Pogliani, presidente e direttore creativo di McCann Worldgroup per il futuro della comunicazione. «Per chi vuole fare emergere il proprio brand, questo è il momento ideale»

Cavalieri del Lavoro 2010: conferite 25 onorificenze, 5 sono le donne
Il comparto che registra il maggior numero di riconoscimenti è l’agroalimentare nel quale spiccano Auricchio e Balocco

Quanto costa la qualità
Per l’imprenditore friulano la tradizione e l’esperienza che si celano dietro prodotti come la birra e il caffè vanno valorizzate attraverso il packaging e il prezzo. Ecco perché al bar pagheremo 2 euro per una tazzina di espresso

Adesso tocca ai figli
Ecco chi sono, cosa pensano e cosa vogliono i rampolli delle maggiori imprese italiane

La forza del brand
Nazzario Pozzi, amministratore delegato Italia, rivela i segreti della Hugo Boss. Che non ha mai tradito la sua storia. «E mai lo farà». I consumi? «Si stanno già riprendendo»

Fatevi raccomandare on line
Parla Kevin Eyres, managing director di LinkedIn Europe, il sito più amato dai professionisti di tutto il mondo. «La principale differenza con i nostri concorrenti è che da noi non si viene per divertirsi, ma per lavorare» e poi spiega la formula per avere successo on line. «È molto semplice: farsi raccomandare»

Il design è il nostro patrimonio
Gli incentivi per le cucine? Inutili. Anzi, offensivi. L’export? Non aumenterà, anche se ci proviamo. Una fabbrica in Cina? Mai. Così Rosario Messina disegna il futuro dell’industria del mobile italiano che resta comunque vincente. Perché «la nostra artigianalità non si può copiare e perché i designer di tutto il mondo fanno la fila per venire a lavorare da noi»

Ti faccio d’oro
Da piccola bottega artigiana a designer di mobili d’ufficio realizzati con la tecnica della doratura. Così Simona Casadio e Roberto Venturi traghettano nella modernità un lavoro antichissimo

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