Connettiti con noi

People

Fabrizio Viola è il nuovo presidente di Aquileia Capital Services

Con la sua trentennale esperienza nel settore bancario, il manager supporterà il processo di crescita dell’azienda

architecture-alternativo

Aquileia Capital Services (ACS), società di Bain Capital Credit specializzata nella gestione del credito con sottostante immobiliare e con una forte expertise nel Real Estate, ha annunciato la nomina di Fabrizio Viola in qualità di presidente.

Nel corso della sua trentennale carriera nel settore bancario, Viola ha ricoperto differenti cariche all’interno di importanti gruppi bancari. Tra le esperienze più significative e recenti, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e presidente di Depobank (2018-2020), dove ha curato il progetto di trasformazione e valorizzazione della banca. Dal 2016 al 2018, il manager è stato amministratore delegato della Banca Popolare di Vicenza e nel consiglio di amministrazione di Veneto Banca, guidando i due istituti bancari veneti nel complesso percorso di fusione. Viola ha inoltre ricoperto il ruolo di amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena dal 2012 al 2016.

Dal 2013, Fabrizio ha fondato e presieduto Banca Widiba, start up del gruppo MPS, che ha dato vita a una banca digitale di nuova generazione che si è rapidamente affermata sul mercato. Viola, ha anche ricoperto il ruolo di Ceo per Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Gruppo BPER (2008-2011) e General Manager di Banca Popolare di Milano (2004-2008). Grazie al know-how acquisito nel settore bancario, Fabrizio Viola avrà l’obiettivo di supportare il top management di ACS nel massimizzare i risultati e la crescita dell’azienda, per poter cogliere le opportunità del mercato attraverso l’acquisizione di nuovi portafogli e clienti.