Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, il 42% della popolazione europea non svolge l'attività fisica necessaria per ottenere benefici per la salute, il che causa più di un milione di decessi ogni anno. In particolare, nel Vecchio continente tra le persone di età superiore ai 15 anni, sei su dieci non praticano alcun esercizio fisico. E la brutta notizia è che gli italiani sono il popolo più sedentario, con il 60% che dichiara di non fare mai sport. In ogni caso i dati purtroppo non migliorano molto nemmeno a livello globale: in un documento aggiornato a febbraio 2018 l’OMS dichiara che a livello mondiale il 23% degli adulti over 18 non è sufficientemente attivo fisicamente. Eppure fare movimento è davvero importante per il proprio benessere psicofisico. Insieme ad altre semplici abitudini salutari. Ecco quali sono secondo Gympass, azienda attiva nell’ambito dello Sport Corporate Benefit.

Cinque più uno consigli per uno stile di vita salutare

  1. Fare sport: almeno 150 minuti a settimana di attività fisica per gli adulti e 60 minuti al giorno per bambini e giovani.
  2. Alimentazione sana: è essenziale seguire una dieta sana ed equilibrata che si basa su frutta, verdura, legumi, noci e semi, perché consente di regolare i livelli di colesterolo e glicemia. Inoltre, una buona idratazione è essenziale per controllare la pressione sanguigna e regolare la temperatura corporea.
  3. Scappare dallo stress: praticare tecniche di rilassamento e respirazione, oppure discipline come lo yoga o il tai-chi aiuta a ridurre l'ansia che può portare a problemi di salute più seri.
  4. Organizzarsi: riuscire a organizzare piccole le azioni quotidiane che portano comunque via tempo può essere di grande aiuto. Aiuta a non sovraffollare la mente e riducono stress inutile.
  5. Ritagliarsi dei momenti tutti per sé: dedicarsi del tempo è un ottimo modo per godere delle piccole cose e per prendersi cura di se stessi. Praticare attività fisica anche solo un paio di volte a settimana non solo gioverà alla nostra salute, ma anche al nostro umore.
  6. Riposare a sufficienza: è importante dormire almeno sette o otto ore al giorno per facilitare il riposo sia fisico che mentale, aiutando il nostro organismo a funzionare correttamente. Prima di andare a dormire, è preferibile evitare l'uso di computer, schermi luminosi o monitor.