BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni

Esploratori del nuovo

Venerdì, 10 Dicembre 2021
Esploratori del nuovo

Bisogna avere il coraggio e la lungimiranza di ammettere che – complice una pandemia di cui non si scorge la fine – non sappiamo cosa ci aspetta nei mesi e negli anni a venire. Gli scienziati ci dicono di stare vigili e di essere pronti a tutto. Il che vale per la nostra salute, così come per la nostra economia. E come si fa a praticare la virtù della vigilanza che troviamo spesso citata anche nei Vangeli? Non ergendo muri, non arroccandosi nelle proprie convinzioni e pregiudizi, bensì aprendosi alla realtà e al nuovo che avanza, stando sempre in allerta. Chi è al vertice di un’organizzazione e ancor più di un’impresa, di qualsiasi natura o settore, deve sapersi trasformare in un novello esploratore, capace di interpretare le tracce e di fiutare il vento, senza farsi abbattere dai propri sbagli ma facendone anzi tesoro.

I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

Venerdì, 10 Dicembre 2021

Succede sempre così con una nuova tecnologia, se ne parla a lungo e poi capita qualcosa che costringe tutti a passare dalle teorie ai fatti concreti. E pare proprio che, dopo l’abbuffata digitale espressa durante la pandemia, per l’A.I. stia accadendo altrettanto.

Ci piace vincere facile

Ci piace vincere facile

Mercoledì, 03 Novembre 2021

Riflettevo sul grande entusiasmo sollevato dalle nostre vittorie internazionali degli ultimi mesi. Mi riferisco al primo posto dei Maneskin all’Eurofestival, e poi all’affermazione di Berrettini a Wimbledon, all’affermazione degli Azzurri di Mancini agli Europei di Calcio e alle tante medaglie...

ARCHIVIO
  • Il coraggio di essere migliori
    Il coraggio di essere migliori

    Tenere la barra dritta. È quel che ci resta da fare, né più né meno, di fronte a quanto ci impongono le circostanze incontrollabili e le scelte – a volte scellerate – dei nostri simili. Davanti a delle varianti che rischiano di aggiudicarsi tutte le lettere dell’alfabeto greco e latino,...

  • La produttività e l’effetto colino
    La produttività e l’effetto colino

    Cosa succede se versiamo una caraffa d’acqua in un colino? A prima vista sembrerà riempirsi, ma – immediatamente dopo – lo vedremo svuotarsi e tornare alla situazione precedente. Cosa succederà alla nostra economia quando verranno versati nei suoi canali le risorse del Pnrr?

  • La D&I o è di tutti o non è
    La D&I o è di tutti o non è

    Ci sono temi che più di ogni altro raccontano chi siamo e dove stiamo andando, come persone e come comunità. Credo che quello che approfondiamo nell’inserto speciale di questo numero, dedicato appunto alla Diversity & Inclusion, lo faccia più di ogni altro.

  • Un Paese per giovani
    Un Paese per giovani

    Spero tanto che nel realizzare i buoni propositi contenuti nel Recovery Plan, il governo abbia modo di recuperare una delle assenze più assordanti della recente e passata politica italiana, quella relativa alle politiche giovanili. Questo non solo perché come genitori, parenti o educatori abbiamo...

  • Oltre i propri limiti
    Oltre i propri limiti

    Ci sono dei momenti nella vita di una comunità così come nell’economia di un Paese in cui puntare i riflettori su particolari temi, con l’intendo di approfondirli e chiarirli e magari cercare una via che li sviluppi per proiettarli verso il futuro, diventa un imperativo categorico.

LA RIVISTA
Anno XVI n 12 dicembre 2021
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media