BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni

Alle (vere) origini dell’inflazione

Venerdì, 01 Luglio 2022
Alle (vere) origini dell’inflazione

Si fa presto a dire guerra in Ucraina e pandemia… Ormai, ogni problema o squilibrio economico, politico e finanche sociale viene giustificato dal conflitto in corso nei Balcani o dalle conseguenze del Covid. Ma non staremo esagerando? È pensabile che se non ci fossero stati questi due eventi avversi la nostra economia e le nostre vite procederebbero a gonfie vele? No, non è pensabile. Così come è altresì maldestro (per non dire in malafede) non sostenere che l’inflazione che sta erodendo il valore dei salari e dei risparmi degli italiani venga da più lontano rispetto agli eventi degli ultimi due anni e mezzo: ovvero dalla speculazione finanziaria contro cui non esistono – ahimè – vaccini, tanto meno sanzioni…. Lo dimostrano il bilancio della Fed che è raddoppiato negli ultimi due anni (il che vale, pur se in misura più ridotta, anche per le banche centrali europee) e per l’insana politica del tasso zero o negativo che ha condotto a una scellerata politica di prestiti a rischio.

Chi fa da sé, fa per tre

Chi fa da sé, fa per tre

Venerdì, 01 Luglio 2022

Com’è che diceva quel proverbio tanto caro ai nostri nonni? «Chi fa da sé, fa per tre». Filosofia spicciola, terra-terra, una saggezza che tradisce un senso autarchico e individualista, ma rende bene le origini delle difficoltà in cui il sistema produttivo e, quindi l’economia stessa – non...

Il lavoro che cambia

Il lavoro che cambia

Mercoledì, 04 Maggio 2022

Tutti – chi più chi meno, chi a ragione e chi a torto – siamo lanciati all’inseguimento di quel gioiello prezioso che non ha consistenza, ma di enorme valore, che è l’innovazione. Tuttavia, per creare nuovi prodotti e servizi, non è sufficiente farsi venire idee inedite, serve operare in modo diverso.

ARCHIVIO
  • L'esercizio della memoria
    L'esercizio della memoria

    Si potrebbero dire e commentare tante cose in un momento come quello che stiamo attraversando, dove ai timori per la pandemia si è aggiunta la minaccia di una guerra mondiale. Per di più, nucleare. In cui le immagini di ospedali e mascherine, sono state sostituite da quelle dei profughi in fuga,...

  • Chi stabilisce quanto vale un Ceo?
    Chi stabilisce quanto vale un Ceo?

    Quanto vale il lavoro di un buon Ceo? A sentire i venti che soffiano sui social, non troppo. Nelle ultime settimane, abbiamo assistito all’immancabile refrain di chi si scandalizza per i compensi record dei soliti Tim Cook e company. Dimostrando che in molti fanno ancora fatica ad afferrare il senso...

  • La sostenibilità non è una moda, bensì uno stile
    La sostenibilità non è una moda, bensì uno stile

    Per poter essere tale qualsiasi sostenibilità – ambientale e sociale che sia – deve essere a sua volta sostenibile, ovvero deve poter avere una progettualità economica adeguata a renderla fattibile. Altrimenti rimane un’idea, e di belle intenzioni – come si dice da sempre – sono piene le fosse.

  • Esploratori del nuovo
    Esploratori del nuovo

    Bisogna avere il coraggio e la lungimiranza di ammettere che – complice una pandemia di cui non si scorge la fine – non sappiamo cosa ci aspetta nei mesi e negli anni a venire. Gli scienziati ci dicono di stare vigili e di essere pronti a tutto. Il che vale per la nostra salute, così come per la nostra economia.

  • I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione
    I Top 10 Marketers in italia - Seconda edizione

    Succede sempre così con una nuova tecnologia, se ne parla a lungo e poi capita qualcosa che costringe tutti a passare dalle teorie ai fatti concreti. E pare proprio che, dopo l’abbuffata digitale espressa durante la pandemia, per l’A.I. stia accadendo altrettanto.

LA RIVISTA
Anno XVII n 7-8 luglio-agosto 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media