BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni

Finalmente Uniti! Dalla paura. Basterà?

Venerdì, 03 Aprile 2020
Finalmente Uniti! Dalla paura. Basterà?

Chi ce lo doveva dire? Chi mai avrebbe potuto immaginare, fino a un mese prima del dipanarsi della tragedia coronavirus, che gli italiani tutti si sarebbero risentiti finalmente un popolo, un corpo unico, una comunità coesa di fronte a un avversario comune? Più delle difficoltà di debito e di bilancio, più dell’atavica allergia alle regole e lo sdegno nei confronti dei politici mestieranti, poté la minaccia del contagio e della morte. Quindi, la paura. Che un uomo al pari di una società si trovino a riconoscere solo in simili circostanze la reale e sostanziale uguaglianza tra un ricco e un povero, tra un musulmano o un ebreo o un cristiano, è quasi un oltraggio al buon senso e all’intelligenza dell’umanità. D’altra parte è dell’uomo capire e imparare con l’esperienza, e noi col Covid-19 ci abbiamo sbattuto contro direttamente il muso.

L'ecatombe delle imprese

L'ecatombe delle imprese

Venerdì, 03 Aprile 2020

Ultimamente si fa un gran parlare degli Anni Venti, di come quel periodo abbia rappresentato una pausa breve e rutilante tra la prima e la seconda delle guerre mondiali. Al che una riflessione mi è sorta spontanea: e se gli attuali fossero per noi altrettanto?

In Italia si combatte la ricchezza

In Italia si combatte la ricchezza

Martedì, 04 Febbraio 2020

Si fa sempre più insistente sui giornali, nei salotti e nelle aziende del nostro Paese il refrain che in Italia si combatta più la ricchezza che la povertà. Affermazione curiosa – che peraltro anche noi abbiamo (nel nostro piccolo) condiviso negli anni in questo spazio –, e tutt’altro che provocatoria.

ARCHIVIO
  • E se ricominciassimo dall’impresa?
    E se ricominciassimo dall’impresa?

    Un mostro si aggira per l’Italia, e coincide con la crescente mancanza di considerazione che la classe imprenditoriale del nostro Paese nutre presso un ampio arco di istituzioni, centrali e locali, così come presso un certo tipo di informazione.

  • È tempo di tornare a vincere
    È tempo di tornare a vincere

    Fermo restando che, mentre andiamo in stampa, una cosa sola è certa, ed è che neanche questa Finanziaria giallo-rossa (l’ennesima, verrebbe da dire) sembra destinata a condizionare in modo espansivo il mondo del lavoro. Perché ancora una volta esso viene considerato una cosa avulsa (quasi...

  • Perché conviene la convenienza
    Perché conviene la convenienza

    C’è un vizio tutto italico che mi infastidisce ogni volta che lo sento praticare (il che accade, purtroppo, molto spesso). Ed è che quando si vuole screditare, in politica come nel business, la proposta o l’azione di un avversario, si ricorre alla solita scappatoia del «Certo, dice questo perché a lui conviene!

  • Se il Mise non sa contare
    Se il Mise non sa contare

    Qual è la conditio sine qua non se si vuole risolvere un preciso problema? Sapere di avere quel problema... E se anche si avesse contezza di avere un problema, ma non se ne conoscessero i termini precisi, sarebbe difficile (se non improbabile) riuscire a trovare – random o a caso – la soluzione adeguata.

  • Che la forza sia con noi!
    Che la forza sia con noi!

    Raccontare la forza sia quella con la f minuscola (che interessa ogni ordine e grado della realtà), sia quella con la F maiuscola (che, per certi versi, riguarda la trascendenza), “vissuta” dal maestro Yoda e compagni nella saga di Star Wars , è per noi più di un divertissement estivo: non ci...

LA RIVISTA
Anno XV n 4 aprile 2020
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media