GPT-5, ad agosto un ChatGPT ancora più “intelligente”

GPT-5, ad agosto un ChatGPT ancora più “intelligente"© Shutterstock

Microsoft si prepara al lancio di GPT-5, il prossimo modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, la cui presentazione ufficiale è prevista per l’inizio di agosto. Questo aggiornamento sarà integrato nell’assistente Copilot attraverso una nuova funzione chiamata “Modalità Intelligente”, destinata a rivoluzionare il modo di interagire con l’IA.

Il Ceo di OpenAI, Sam Altman, ha confermato a giugno che GPT-5 sfrutterà gli ultimi progressi nel campo del ragionamento e della multimodalità, combinando il meglio delle serie di modelli GPT e “o”. Secondo l’analista Alexéi Shabanov, che ha esaminato il codice di Copilot, questa nuova modalità sarà in grado di scegliere automaticamente se fornire risposte rapide o più articolate, adattandosi alle esigenze dell’utente.

La “Modalità Intelligente” si aggiunge alle attuali opzioni di Copilot, come Risposta Rapida, Pensarci Meglio e Ricerca Approfondita, ma con la novità di sfruttare direttamente le capacità avanzate di GPT-5 per “pensare velocemente o in profondità”.

Sebbene sia ancora in fase di sviluppo e nascosta nel codice di Copilot, questa funzionalità dovrebbe diventare disponibile per tutti dopo il lancio ufficiale di GPT-5, previsto per il prossimo mese. Con questa innovazione, Microsoft punta a offrire un’esperienza molto più fluida, efficiente e personalizzata nell’interazione con il proprio assistente basato sull’intelligenza artificiale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata