Connettiti con noi

Attualità

Fiere e saloni rinviati? Ecco le nuove date

L’epidemia da coronavirus ha stravolto il calendario delle principali manifestazioni in Italia e all’estero. Dal Salone del Mobile di Milano al Festival di Cannes, una pagina in costante aggiornamento sui principali eventi da segnare in agenda

In Italia, tra i primi ad annunciare il rinvio è stato il Salone del Moble di Milano, un evento capace di trasforma per circa una settimana il capoluogo lombardo nella capitale globale del settore casa-arredamento. Inizialmente previsto dal 21 al 26 aprile, la manifestazione è stata spostata di due mesi in avanti, dal 16 al 21 giugno 2020. Ma il Salone del Mobile e la conseguente design week non sono stati certo gli unici due appuntamenti a subire variazioni:il protrarsi dell’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di coronavirus Covid-19 ha costretto – e costringerà – diversi organizzatori ad annullare o rinviare fiere e manifestazioni di settore.Per cercare di non perdersi nel lungo elenco delle nuove date e avere aggiornamenti sulle decisioni dei prossimi festival in programma nelle prossime settimane (si attendono novità dal Festival di Cannes), ecco una pagina – in costante aggiornamento – sulle più importanti fiere e saloni in Italia e all’estero.

Pagina aggiornata al 21 maggio 2020, ore 12.00

Le ultime su fiere e saloni in Lombardia

Piano City Milano

A causa del perdurare dello stato di emergenza e alla luce delle disposizioni governative, la nona edizione di Piano City Milano, che si sarebbe dovuta tenere dal 22 al 24 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi. Le nuove date del festival di pianoforte, che porta oltre 400 concerti gratuiti in tutta la città milanese e non solo, saranno presto comunicate.

Milano Digital Fashion Week

Dal 14 al 17 luglio si terrà la prima Milano Digital Fashion Week. Un appuntamento interamente virtuale pensato per rispondere all’esigenza di promozione e di business dei brand, che avranno occasione di presentare, all’interno di un calendario digitale, le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021. Leggi di più

Salone del Risparmio

L’undicesima edizione della più importante manifestazione italiana dedicata all’asset management (prevista tra il 31 marzo e il 2 aprile) è stata rinviata al 2021. L’evento era stato inizialmente spostato dal 24 al 26 giugno 2020, Gli organizzatori sottolineano la decisione sofferta, ma inevitabile visto l’attuale clima di incertezza sanitaria.

Toys Milano

Il più importante evento b2b dedicato agli operatori del settore giochi e giocattoli, cartoleria, carnevale, decorazioni e party, viene rimandato al 26 e 27 aprile 2021 a causa dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze. Ma Toys Milano non si ferma e propone, una piattaforma online (attiva dal 25 maggio al 25 giugno) che consentirà di mettere in contatto tutti gli operatori del settore.

Wobi on Family Business

Rinviato il primo tra gli eventi in calendario di Wobi | World on Business Ideas. Il Woby on Family Business, evento pensato per ispirare imprenditori, dirigenti, azionisti e future generazioni di aziende familiari, si terrà il 13 ottobre 2020 al Melia di Milano e non più il 21 maggio. Confermato per il 27-28 ottobre, invece, il World Business Forum.

Xylexpo 2020

Xylexpo, biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile, rinvia l’evento in programma a maggio al prossimo 10/13 novembre, sempre a Fieramilano.

Milano Unica

Milano Unica, il Salone del tessile e accessori di alta gamma, non si terrà più a luglio. Il comitato di presidenza dell’evento ha ritenuto opportuno spostare le date della 31^ edizione al 7, 8 e 9 settembre, sempre a Fiera Milano Rho.

Salone del Mobile

La più importante manifestazione del settore casa-arredamento, inizialmente in programma dal 21 al 26 aprile e poi rinviata al 16-21 giugno, è stata cancellata. La 60esima edizione si terrà dal 14 al 18 aprile 2021, sempre a Rho-Fiera Milano.

Milano Monza Open-Air Motor Show

Il MiMo, conosciuto come Parco Valentino di Torino e da quest’anno il primo grande salone dell’auto lombardo, si svolgerà in autunno, dal 29 ottobre al 1° novembre 2020. Inizialmente confermato nei quattro giorni che vanno dal 18 al 21 giugno 2020, gli organizzatori hanno inevitabilmente dovuto rinviare la manifestazione di qualche mese. “Ripartire insieme sarà un grande evento”, è il claim con cui si rimanda il debutto del MiMo a fine ottobre.

Mido

Il grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear, che si sarebbe dovuto tenere a Rho-Fiera Milano dal 29 febbraio al 2 marzo ed era stato riprogrammato dal 5 al 7 luglio 2020, è stato rinviato al 2021. La 50esima edizione si terrà dal 6 all’8 febbraio 2021. Le date sono anticipate di circa 3 settimane rispetto all’abituale svolgimento della fiera. Intanto, aspettando Mido 2021, la piattaforma digitale Mido4U contribuisce a mettere in contatto gli espositori che lo vorranno con i buyer internazionali. “La piattaforma digitale è uno strumento che non sostituisce sicuramente la fiera reale, che consente l’incontro tra persone e lo scambio tra professionisti, ma offre una modalità di interazione concreta e accessibile, per garantire al settore la possibilità di continuare a tessere relazioni commerciali”, ha dichiarato il presidente del Mido, Giovanni Vitaloni.

Sas Forum Italy

Il più importante evento italiano dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale e degli analytics, inizialmente in programma il prossimo 14 maggio al MiCo di Milano, è stato prima posticipato al 4 giugno e poi annullato.

Milano Digital Week

Anziché dall’11 al 15 marzo, la terza edizione della manifestazione meneghina dedicata alle nuove tecnologie si terrà dal 25 al 30 maggio 2020. Milano Digital Week si trasforma in versione completamente online, anche se alcuni musei e altri luoghi simbolo della città diventeranno la sede (non accessibile) di dirette live per un grande confronto, pubblico e rigoroso.

Super n. 16 – Pitti

Il salone di accessori e prêt-à-porter donna viene confermato nelle date originarie, 24-27 settembre, al Padiglione Visconti a Milano;

FruttAmaMi

La terza edizione del Festival dei frutti della natura, un appuntamento di salute e benessere e alimentazione in programma il 18 e 19 aprile è stato rinviato a novembre, date da precisare.

Cartoomics

Seconda forse solo al Lucca Comics & Games, il più grande evento del Nord Italia dedicato al mondo del fumetto, del gioco e dell’entertainment ha dovuto aggiornare le date dell’event. L’appuntamento sarà dal 2 al 4 ottobre 2020 (anziché 13-15 marzo) in sinergia con la Milan Games Week di Rho-Fiera Milano.

Identità Golose

Con “senso di responsabilità” (tra l’altro, il tema scelto per l’edizione 2020 era proprio questo), il congresso internazionale della cucina inizialmente in programma al MiCo di Milano dal 7 al 9 marzo è stato posticipato nelle date 3-5 luglio 2020.

MiArt e ArtWeek

La venticinquesima edizione di MiArt, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 aprile – si terrà nei padiglioni di Fieramilanocity dall’11 al 13 settembre 2020 (preview 10 settembre). Insieme a Miart, come di consueto avrà luogo anche la Milano ArtWeek, che si sposta nella stessa settimana, dal 7 al 13 settembre.

Mia Photo Fair

La fiera italiana dedicata alla fotografia, in programma dal 19 al 22 marzo, si svolgerà dal 10 al 13 settembre, in concomitanza con MiArt e l’Art Week milanese. Dal 19 marzo, sul sito www.miafair.it/milano/preview, è comunque presente un’anteprima della decima edizione della mostra.

Le ultime su fiere e saloni in Emilia-Romagna

Cersaie 2020

Cersaie si terrà a Bologna non a settembre, ma dal 9 al 13 novembre, confermando eventi e appuntamenti che lo hanno reso manifestazione di riferimento nel mondo per la ceramica, l’arredobagno, il design e l’architettura. Lo spostamento in avanti di 42 giorni rispetto all’originale calendario è dipeso da diversi fattori. “Il primo evento di settore a livello internazionale di quest’anno sarà un’occasione unica per ripensare, imparando dall’emergenza, il mondo dell’architettura e dell’abitare, coniugando salubrità e bellezza”, si precisa in una nota stampa. “La necessità di convivere, nel prossimo futuro, con Covid-19 richiede la definizione di protocolli di standard europeo per consentire a espositori e visitatori di frequentare in sicurezza la manifestazione”, aggiunge Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere.

Ciné – Giornate di cinema

Slitta la 10ª Ciné – Giornate di cinema di Riccione a causa dell’emergenza coronavirus. La manifestazione estiva dell’industria cinematografica è stata, infatti, rinviata al 2021 (inizialmente era prevista per il 30 giugno-3 luglio 2020). Prodotto e organizzato da Cineventi, l’evento è promosso e sostenuto da Anica e Anec.

Rimini Wellness

Inizialmente confermato dal 28 al 31 maggio, la grande kermesse dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione si sposta a fine estate, dal 28 al 31 agosto.

Cosmoprof

Nuovo cambio data per Cosmoprof Worldwide Bologna, che non si svolgerà più il prossimo settembre, ma nella primavera 2021. “L’attuale scenario economico e le situazioni di crisi da Covid-19 in tutto il mondo ci impongono di posticipare Cosmoprof al prossimo anno”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. Tra le iniziative volte ad aiutare la ripresa delle relazioni di business, Cosmoprof Worldwide Bologna presenta dal 4 al 10 giugno WeCosmoprof, un nuovo format digitale per incoraggiare il networking e lo sviluppo di nuovi progetti.

Children’s Book Fair

Conosciuta anche come Fiera del Libro per ragazzi, l’appuntamento era segnato in calendario per il 30 marzo a Bologna e attendeva 1.500 espositori da oltre 80 Paesi. La manifestazione è stata annullata, ma ridà appuntamento dal 12 al 15 aprile 2021.

Maserati MMXX: The Way Forward

È stato posticipato a settembre l’evento organizzato da Maserati “MMXX: The Way Forward”, dedicato al rilancio del brand automobilistico e originariamente previsto per maggio 2020.

Cibus

L’evento di Parma, che si pone come punto di riferimento per il settore agroalimentare italiano è stato rinviato dall’1 al 4 settembre 2020.

Le ultime su fiere e saloni in Piemonte

Salone del Libro

La più importante manifestazione italiana per l’editoria si è piegata all’emergenza coronavirus: l’appuntamento in programma al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio è stato rinviato a data da destinarsi, in autunno o non appena possibile. Nel frattempo, dal 14 al 17 maggio si terrà un’edizione straordinaria online, sul sito salonelibro.it e sui canali social, dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico.

Festival della Tv di Dogliani

Il festival dedicato al mondo della televisione e dei nuovi media in programma a Dogliani (Cn), inizialmente in programma dal 7 al 10 maggio, si sposa a settembre. In una nota gli organizzatori comunicano che l’evento si terrà dal 4 al 6 settembre, “sempre con i nostri ospiti, il nostro pubblico e sempre nello stesso incantevole scenario. Vi aspettiamo per ricominciare insieme”.

Le ultime su fiere e saloni nel Lazio

Italia Travel Awards

Cancellata l’edizione 2020 degli Italia Travel Awards, premio nato per celebrare l’impegno e la competenza nel settore turistico italiano, basato sulle preferenze degli agenti di viaggio e dei viaggiatori.

Quattrozampeinfiera Roma

La manifestazione itinerante dedicata al mondo degli animali da compagnia (in programma anche appuntamenti a Milano, Napoli, Padova e Torino) ha annunciato un nuovo rinvio al 17-18 ottobre 2020 a Fiera Roma, nella speranza di poter svolgere la fiera in un clima più sereno.

Le ultime su fiere e saloni in Veneto

Vinitaly

Inizialmente confermata, la 54esima edizione di una delle principali manifestazioni dedicata al settore dell’enologia ha dovuto piegarsi di fronte all’emergenza coronavirus Covid-19. I timori dell’assenza di buyer internazionali hanno spinto gli organizzatori a rinviare la fiera di Verona (inizialmente in programma dal 19 al 22 aprile) prima a giugno, dal 14 al 17 e poi, visto il perdurare dell’emergenza, al periodo 18-21 aprile 2021.

Vicenza Jazz

Il Festival previsto dal 7 al 17 maggio è stato rinviato a data da destinarsi. Sono troppe le incertezze sull’evolversi dell’emergenza coronavirus e sulla possibilità che gli artisti provenienti da Stati Uniti ed Europa possano raggiungere Vicenza.

Salone nautico di Venezia

Il Salone nautico di Venezia, inizialmente in programma dal 3 al 7 giugno all’Arsenale, è stato rinviato al 2021.

Le ultime su fiere e saloni in Toscana

Il nuovo calendario dei Saloni di Pitti Immagine:

Pitti Immagine Uomo

L’edizione numero 98 viene confermata e si sposta dal 2 al 4 settembre (3 giorni), sempre alla Fortezza da Basso di Firenze.

Pitti Immagine Bimbo

Confermata anche Pitti Immagine Bimbo n. 91, che si sposta al 9-10 settembre (2 giorni), in Fortezza da Basso;

Pitti Immagine Filati n. 87

Viene confermata, ma le date ufficiali verranno discusse in occasione del prossimo Comitato tecnico del salone, in programma l’8 aprile;

Fragranze

L’edizione n. 18 del salone viene confermata nelle date originarie, 11-13 settembre, alla Stazione Leopolda di Firenze;

Taste 2020

Il Salone del gusto di Firenze è stato cancellato. La prossima fiera gastronomica organizzata da Pitti Immagine si terrà dal 13 al 15 marzo 2021 alla stazione Leopolda..

Testo (Come si inventa un libro)

Doveva essere la prima edizione di un nuovo format dedicato al settore dell’editoria. Ideato da Todo Modo e organizzato da Stazione Leopolda in collaborazione con Pitti Immagine, la fiera era in programma dall’11 al 13 giugno 2020, ma il protrarsi dell’emergenza ha spinto gli organizzatori a rinviare il debutto alla seconda metà di febbraio 2021.

Fior di città

A Pisa, l’undicesima edizione di Fior di Città si terrà da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2020 anziché ad aprile.

Le ultime su fiere e saloni in Liguria

Design Week di Genova

Rinviata dal 16 al 20 settembre la Design Week di Genova, evento in programma nel centro storico, che lo scorso anno aveva registrato la presenza di 10 mila visitatori. L’emergenza coronavirus ha portato gli organizzatori a riprogrammare l’appuntamento, inizialmente fissato dal 7 all’11 maggio. Riprogrammato anche il termine ultimo per le iscrizioni, ora fissato al 31 luglio 2020.

Le ultime su fiere e saloni in Abruzzo

Cartoonson the bay

Oganizzato da RaiCom e promosso da Rai, il Festival dell’animazione crossmediale e della Tv dei ragazzi è stato rimandato a dicembre. L’appuntamento viene confermato a Pescara, non dal 2 al 5 aprile, ma dal 3 al 5 dicembre 2020. In quell’occasione verranno assegnati i Pulcinella Awards e i premi “Pitch Me!”.

Le ultime su fiere e saloni in Campania

Quattrozampeinfiera Napoli

Inconsiderazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del coronavirus, l’organizzazione della fiera dedicata al mondo degli animali da compagnia ha deciso posticipare anche l’appuntamento di Napoli oltre a quello di Roma. La prossima edizione si terrà dal 19 al 20 settembre 2020 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Le ultime su fiere e saloni all’estero

Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

La 17^ edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie, ideato e diretto da Ezio Greggio, inizialmente previsto dal 20 al 25 aprile nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco, assicura un rinvio delle date dal 20 al 25 luglio a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

Monte-Carlo Television Festival

Il 60esima edizione del festival è stata rinviata al prossimo anno. Appuntamento dal 18 al 21 giugno 2021.

London Book Fair

Era in programma ad Olympia dal 10 al 12 marzo, ma la fiera del libro di Londra – 25 mila visitatori nel 2019 – è stata cancellata. Gli organizzatori hanno annunciato che la fiera “tornerà, meglio che mai, nel 2021”.

Baselworld

Anche la fiera di orologi e gioielli di Basilea (Svizzera), che si sarebbe dovuta svolgere dal 30 aprile al 6 maggio, è costretta a gettare la spugna di fronte all’emergenza coronavirus. E, a differenza di altre manifestazioni, non verrà posticipata, ma rimandata. A quando? Non all’anno prossimo – le date 28 gennaio-2 febbraio 2021 sono state cancellate -, perché l’abbandono dell’evento da parte di illustri brand del settore porterà gli organizzatori a ripensare l’evento.

Watches & Wonders

La Fondationde la Haute Horlogerie ha annunciato la cancellazione del salone Watches & Wonders, conosciuto fino allo scorso anno come Sihh (Salon International de la Haute Horlogerie, in calendario dal 25 al 29 aprile. La fondazione ha precisato che è già al lavoro per l’edizione 2021, in programma sempre a Ginevra

Prowein

Non ci sarà l’edizione 2020 della celebre fiera dedicata al vino di Düsseldorf (Germania). Inizialmente rinviata a data da destinarsi, la manifestazione è stata annullata e rimandata direttamente al 2021, nelle date già fissate del 21 al 23 marzo.

MipTv di Cannes

Gli organizzatori hanno provato a tenere in piedi l’evento fino all’ultimo, ma alla fine hanno dovuto cedere. Il MipTv, uno dei più importanti appuntamenti per gli addetti ai lavori del mercato televisivo, previsto dal 30 marzo al 2 aprile, è stato cancellato, insieme agli eventi correlati, MipDoc e MipFormats, previsti il 28 e 29 marzo. Canneseries viene spostato a ottobre, nelle stesse date del MipCom, dal 9 al 14 ottobre. Per il MipTv, l’appuntamento è rimandato al 2021, dal 12 al 15 aprile. MipDoc e MipFormats si terranno invece il 10 e l’11 aprile. Nelle stesse date del MipTv 2021 si terrà anche la quarta edizione di Canneseries.

Festival di Cannes

Anche un altro evento nella cittadina francese rischia di non avere luogo. Al momento si è parlato solo di un rinvio, ma c’è il forte rischio che il Festival del Cinema di Cannes non avrà un’edizione 2020. Il festival era in programma dal 12 al 23 maggio.

Lions di Cannes

Cannes dovrà rinunciare anche ai Lions, il Festival internazionale della creatività: dopo aver posticipato l’evento a ottobre a causa della pandemia dovuta al Covid-19, gli organizzatori hanno deciso di cancellare direttamente l’edizione 2020: il Festival si terrà dunque dal 21 al 25 giugno 2021.

Frieze New York

L’edizione 2020 della fiera newyorchese dedicata all’arte contemporanea, inizialmente in programma dal 7 al 10 maggio, è stata cancellata. Una decisione inevitabile considerati lo stop ai voli, che avrebbe impedito agli espositori europei di raggiungere la Grande Mela, e le restrizioni delle autorità nazionali e sanitarie, come quelle emanate dal sindaco Bill de Blasio, che ha vietato tutti gli incontri di oltre 500 persone. Al momento Frieze London e Frieze Masters resta in programma nella prima settimana di ottobre al Regent’s Park di Londra.

Vinexpo Hong Kong 2020

L’appuntamento internazionale di Hong Kong dedicato al mondo del vinosi terrà dall’8 al 10 luglio 2020, anziché dal 26 al 28 maggio. Confermata la location dell’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Salone dell’auto di New York

Dopo la cancellazione del Salone dell’auto di Ginevra (le presentazioni sono state spostate online). Con l’avanzare dell’epidemia negli Stati Uniti, anche il Salone dell’auto di New York (Nyas) subisce una modifica. L’evento, inizialmente in programma dall’8 al 19 aprile, è al momento rinviato a fine agosto. Le nuove date: dal 26 agosto al 6 settembre (dal 28 agosto l’apertura al pubblico).

Salone dell’auto di Detroit (Naias)

Cancellata l’edizione 2020 del Salone internazionale dell’auto di Detroit, conosciuto anche come Naias. L’evento, in programma il prossimo giugno, è stato annullato e nell’area del Tcf Center, già noto come Cobo Center, dove si sarebbe dovuto tenere la manifestazione, sarà realizzato un ospedale da campo per i malati di coronavirus.

Eurovision Song Contest 2020

Cancellata l’edizione 2020 del grande concorso musicale europeo. Il festival, che avrebbe visto la partecipazione dell’italiano Diodato, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, si sarebbe dovuto svolgere a Rotterdam (Olanda) dal 12 al 16 maggio.

Credits Images:

Un frame del video con il quale il Salone del Libro di Torino rimanda a un'edizione straordinaria: un appuntamento online dal 14 al 17 maggio