Connettiti con noi

Attualità

Donne ad alta quota: le vincitrici del Premio Marisa Bellisario 2016

Assegnate le Mele d’Oro della XXVIII edizione del riconoscimento che celebra le donne che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. La cerimonia di premiazione su Raidue il 23 giugno

architecture-alternativo

Marinella Soldi, President & Managing Director di Discovery Networks Southern Europe, Melissa Peretti, a.d. di American Express Italia, il direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto e Federica Lucisano, a.d. della Lucisano Media Group. Sono solo alcune delle “Donne Ad Alta quota”, ovvero le vincitrici delle Mele d’Oro della XXVIII edizione del Premio Marisa Bellisario, riconoscimento nato nel 1989 e che ogni anno va alle donne che si sono distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale a livello nazionale e internazionale. Le Mele d’Oro sono state ricevute direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un incontro privato al Quirinale nella giornata di venerdì 17 giugno. La cerimonia di premiazione andrà in onda su Raidue nella seconda serata di giovedì 23 giugno.

LE VINCITRICI. Le Mele D’Oro 2016 sono state attribuite, per la sezione Imprenditoria a Sonia Bonfiglioli, presidente e a.d. Bonfiglioli, Federica Lucisano, amministratore delegato Lucisano Media Group e Paola Artioli, a.d. Aso Siderurgica e vicepresidente Federacciai; per il Management a Marinella Soldi, President & Managing Director Discovery Networks Southern Europe e amministratore delegato Discovery Italia, Francesca Nieddu, direttore Customer Experience e Crm, Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e Melissa Peretti, amministratore delegato American Express Italia; per le Istituzioni a Emanuela D’Alessandro, consigliere diplomatico del presidente della Repubblica italiana; per la sezione Informazione a Sarah Varetto, direttore Sky TG24, Vice President News; per lo Spettacolo all’attrice Luisa Ranieri. Il Premio Internazionale va a Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, mentre il Premio alla carriera a Andree Ruth Shammah, direttore e anima del Teatro Franco Parenti. Per la categoria “Germoglio d’oro” – la sezione riservata a giovani donne che si sono distinte per coraggio e intraprendenza imprenditoriale – Letizia Gardoni, giovanissima imprenditrice agricola e presidente Coldiretti Giovani Impresa e le giovanissime Project Leader di DiaMANTe (acronimo di Diagnosi delle malattie autoimmuni mediante nanotecnologie) Roberta Zampieri, Linda Avesani e Valentina Garonzi. Premio alle neolaureate a Giusy Marcellino, Chiara Bartalotta e Veronica Lupis, laureate rispettivamente in Ingegneria Aerospaziale, Informatica e Civile.

Come ogni anno, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, Camera dei deputati e Senato della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è il Comitato d’onore composto da Lella Golfo, Giulio Anselmi, Marina Berlusconi, Lorenzo Bini Smaghi, Vincenzo Boccia, Antonio Catricalà, Matteo Del Fante, Maria Bianca Farina, Carla Fendi, Gabriele Galateri Di Genola, Patrizia Grieco, John Elkann, Cristina Messa, Carlo Messina, Marco Sala, Massimo Sarmi, Luisa Todini, Marco Tronchetti Provera, Ignazio Visco.

Credits Images:

Il presidente Sergio Mattarella e Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, con le vincitrici del Premio "Donne ad alta quota"