Connettiti con noi

Attualità

Case di lusso: Milano e Roma guidano gli investimenti dei big spender europei

Al terzo posto, staccata dal capoluogo lombardo e dalla Capitale italiana, Venezia. Una casa in Sardegna è, invece, il desiderio degli alto spendenti tedeschi

architecture-alternativo

Milano e Roma nel mirino dei big spender europei, che vogliono investire nel lusso in Italia. Il capoluogo lombardo, in base all’analisi condotta dal portale immobiliare Luxuryestate.com, supera di poco la Città Eterna nelle preferenze: oltre il 9% degli alto spendenti provenienti dal Vecchio Continente, interessati a investire in Italia, si concentra su Milano, mentre l’8,7% guarda alla Capitale come meta d’elezione.

Case di lusso in Italia: le città più richieste

Un terzo della domanda totale di case di lusso in Italia è calamitata da 12 località. Dietro Milano e Roma, a grande distanza segue da Venezia con il 2,5% delle preferenze; sopra il 2% altri due luoghi molto apprezzati dagli stranieri: Como con il suo celebre lago (2,1%) e Ostuni (2%), la città bianca vicina ad alcune delle più belle spiagge della Puglia.

Poco distanti località marittime come Porto Cervo (1,7%), Forte dei Marmi (1,6%), e Arzachena (1,2%). In mezzo alle località balneari si inserisce la città di Trieste (1,4% della domanda di case di lusso), che precede Capri, Olbia e Firenze.

Inglesi più interessati a Milano, i francesi guardano a Venezia

A Milano oltre un potenziale acquirente su quattro è inglese (28,6%) e circa il 20% viene invece dalla Svizzera. A Roma le percentuali sono più distribuite: il 19% degli interessati a trovare una dimora di lusso in città è francese, mentre tedeschi e inglesi si attestano attorno al 15%. A Venezia oltre un terzo (36,4%) è un “cugino d’Oltralpe”. All’incirca la stessa percentuale si riscontra a Forte dei Marmi con gli acquirenti svizzeri (32,3%), e a Olbia e Porto Cervo con quelli tedeschi (35,7% e 31,9% rispettivamente).

Quasi la metà di chi cerca un immobile di pregio a Trieste è austriaco (45,6%), ad Arzachena – come nelle altre due località sarde – tedesco (45,8%), mentre a Firenze francese (42,5%). A Capri, infine, 1 su 4 (25,5%) di quanti bramano un buen retiro nella sciccosissima isola è abituato alla joie de vivre della vicina Francia.