Connettiti con noi

People

Reinventiamo il Paese

L’attenzione strategica verso le pmi. I dati come elemento per misurare la realtà, ma anche per interpretarla. La comunicazione come chance per la ripresa. La sfida della Penisola che, grazie al Recovery Fund, deve imparare a lenire carenze ataviche. I nodi post-pandemia secondo Massimo Beduschi, Ceo e Chairman di GroupM Italia, nonché Chairman di WPP Italia

architecture-alternativo

Bye bye rivoluzione industriale, benvenuta rivoluzione digitale! Perché la pandemia ha impresso un’accelerazione al processo evolutivo del Paese, e non solo in ambito produttivo. Un traguardo raggiunto a carissimo prezzo, ma che ci regala una nuova – convinta – consapevolezza su chi siamo, nel bene e nel male, e su cosa potremmo diventare. L’analisi di Massimo Beduschi, Ceo e Chairman di GroupM Italia, in questa intervista esclusiva a Business People, fa il punto sul mercato degli investimenti pubblicitari, cartina di tornasole dello stato di salute emotiva ed effettiva delle imprese, che nel 2021 dovrebbero registrare un aumento del 7%, dopo il -7,8% del 2020, alla luce del fatto che la crescita del Pil nel 2021 potrebbe variare dal 3 al 5%, mentre la ripresa dovrebbe avvenire nella seconda parte dell’anno. Ma il manager, che nello scorso giugno è stato chiamato anche al vertice della holding WPP Italia in qualità di Chairman e in tandem con Simona Maggini, nominata Country Manager, si spinge oltre, fino a tracciare un quadro più completo del panorama economico, culturale e sociale che è possibile scorgere dalla divisione italiana della più grande centrale media globale.

Il verbo di queste settimane, e lo sarà sempre più in quelle a venire, è “ripartenza”. Il Recovery Plan del governo Draghi le sembra adeguato?Si tratta di un’occasione irripetibile, per ricostruire il Paese e far ripartire l’economia seguendo un progetto chiaro. Perché si è pensato di distribuire i soldi in aree nevralgiche, da una parte per favorire la trasformazione sostenibile e l’evoluzione digitale, dall’altra si punta a potenziare infrastrutture, sanità, scuola e ricerca.

Sostenibilità e digitalizzazione sono concetti piuttosto ampi, quali aspetti bisognerà privilegiare?Sono ampi, ma hanno obiettivi precisi. Da una parte…

L’intervista continua sul numero di Business People giugno

Acquista la copia in edicola o scaricala da iTunes, Play Store, Portale Frecce (Trenitalia) e AppGallery (Huawei)oppureAbbonati e risparmia

Credits Images:

© Max Rinaldi Photography