Connettiti con noi

People moving

Massimo Giordano primo italiano alla guida di McKinsey Europa

Massimo-Giordano-Managing-Partner-Europa-McKinsey

Massimo Giordano, attuale responsabile dell’Ufficio Mediterraneo di McKinsey, sarà il nuovo Managing Partner per l’Europa della multinazionale di consulenza strategica. È la prima volta che un italiano viene chiamato a ricoprire questo rilevante ruolo.

La carriera di Massimo Giordano

Giordano, 56 anni, sposato con tre figli, dopo una laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino ed esperienze in Citibank, Salomon Smith Barney e KPMG, è entrato in McKinsey nel 1999. In breve tempo ha assunto la carica di responsabile della Practice Strategy & Corporate Finance per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Da gennaio 2018 ha guidato il Mediterranean Office di McKinsey e durante questo periodo ha svolto la sua attività di consulente direzionale per primarie istituzioni e aziende, in diversi settori e su un’ampia gamma di tematiche: dalla strategia, ai temi finanziari, passando per gli advanced analytics.

Intenso anche l’impegno di Giordano nel sociale: è stato membro del Consiglio direttivo di Valore D, l’associazione creata nel 2009 per sostenere la leadership femminile nel mondo delle imprese, ed è presidente di Generation Italy, la fondazione senza scopo di lucro costituita da McKinsey nel 2018 per favorire l’occupazione giovanile che, attraverso corsi gratuiti di formazione, ha contribuito negli anni a trovare un impiego a migliaia di giovani in Italia.

Nella nuova veste Giordano, che dal 2020 è anche l’unico italiano presente nello Shareholder Council globale di McKinsey, coordinerà dall’Italia l’attività degli uffici McKinsey in 25 Paesi europei: dalla Germania, alla Spagna; dal Regno Unito, alla Polonia; dalla Francia, ai Paesi Bassi.