Connettiti con noi

Novità dalle aziende

One To Zero Challenge: al via la call for innovation di Plenitude

architecture-alternativo Latin American man working at a creative office using his computer and people moving at the background - place of work concepts

È ufficialmente partita One To Zero Challenge: la call for innovation lanciata proprio in questi ultimi giorni da Plenitude, società benefits controllata al 100% da Eni. Ad essere chiamate all’appello sono le start up, le aziende, gli spin off universitari e le PMI innovative a livello internazionale, a patto che queste abbiano una soluzione, già potenzialmente attuabile, per massimizzare l’integrazione dei 3 business di Plenitude e accelerare il traguardo del net zero.

Scopriamo però nel dettaglio come funziona questa nuova campagna lanciata dall’azienda, quali sono gli obiettivi, come partecipare alla call for innovation e quali sono le opportunità.

OneToZero Challenge: chi può partecipare alla campagna

Alla campagna OneToZero Challenge possono partecipare tutte le PMI innovative, le aziende, le start up e gli spin off universitari, italiani ed internazionali, che abbiano una soluzione interessante e già attuabile per valorizzare al meglio l’integrazione dei 3 business di Plenitude, contribuendo nel contempo alla riduzione delle emissioni Scope 3. L’azienda invita a rispondere a questa call for innovation tutti quegli ecosistemi innovativi che potrebbero fare la differenza, sposando appieno la filosofia ed i progetti di Plenitude.

In particolare, la campagna OneToZero Challenge si focalizza su 3 aree distinte:

  • Nuovi servizi, prodotti e modelli di business che permettano di integrare i 3 business Plenitude esistenti (servizi energetici, mobilità elettrica e rinnovabili);
  • Piattaforme in grado di supportare l’integrazione digitale e tecnologica dei 3 business di Plenitude, al fine di creare nuove sinergie;
  • Soluzioni che abbiano come scopo ultimo quello di diffondere una maggiore consapevolezza in merito ai tempi dell’energia, della sostenibilità e del risparmio energetico.

OneToZero Challenge: come partecipare alla campagna lanciata da Plenitude

Per partecipare a questa call for innovation lanciata da Plenitude, le imprese e le start up interessate hanno tempo fino al 4 novembre 2022 e non devono fare altro che inviare la propria candidatura. Le varie domande saranno valutate da una commissione speciale, che selezionerà le 10 realtà più interessanti. Queste saranno chiamate a presentare il proprio progetto dinnanzi alla commissione ad inizio 2023.

Quali opportunità per le start up e le imprese innovative?

Quali sono però le opportunità offerte da Plenitude alle start up e alle imprese innovative che dovessero risultare in linea con i requisiti di OneToZero Challenge? Innanzitutto, la possibilità di accedere alle competenze, agli asset e all’expertise messo a disposizione da Plenitude ma anche quella di avviare delle collaborazioni importanti. Le realtà ritenute più interessanti potranno poi ottenere una grande visibilità attraverso i media e gli altri canali di comunicazione dell’azienda.

Va poi detto che ad una start up viene offerta un’occasione d’oro, ossia quella di accedere direttamente al Selection Day di ZERO, l’acceleratore Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP e presentare la propria soluzione.

La campagna One To Zero Challenge di Plenitude rappresenta dunque una grande opportunità per le PMI innovative, per le aziende, per gli spin off universitari e soprattutto per le start up. Un’opportunità di crescita, che oggi più che mai conviene sfruttare al massimo. Non c’è tempo da perdere però: come abbiamo accennato, c’è tempo fino al 4 di novembre per inviare la propria candidatura!