É stato presentato oggi il programma di Lucca Comics & Games 2022, una delle più grandi manifestazioni annuali dedicate agli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie Tv e cosplay. Tra le sorprese più grandi di questa nuova edizione, in programma dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, ci sarà l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì , la serie dedicata al personaggio della Famiglia Addams  e diretta da Tim Burton, che sarà presente a Lucca. 

Sempre a tema licensing, ospiti all’Area Movie ci saranno anche gli attori DeniseGough e KyleSoller, per parlare di Andor,  serie Tv di Disney + proveniente dall’universo di Star Wars, oltre a Chadha-Patel, ErinKellyman ed EllieBamber, membri del cast della serie Willow . Verrà inoltre presentato in anteprima One Piece Film: Red  con la presenza del regista GorōTaniguchi. Durante la manifestazione sarà presente anche MatteoRovere che presenterà Romulus II – La guerra per Roma,  RobertoRecchioni con l’anteprima del suo film Carne Fredda,  Lillo Petrolo e FrankMatano che presenteranno i loro nuovi show Sono Lillo  e Prova Prova Sa Sa….

Padiglione Carducci al Lucca Comics & Games 2022

Per quanto riguarda i giochi, invece, torna l’iconico padiglione Carducci. Con i suoi oltre 10 mila metri quadrati, ospiterà più di 150 espositori del mondo games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili. Riprende il suo posto all’interno del padiglione, accanto agli artisti di Luk For Fantasy, l’Area Performance, l’Artist Playground di Lucca Comics & Games dove ogni anno si ritrovano i Maestri dell’arte fantasy.

Non mancheranno le mostre dedicate ai grandi Maestri del settore, con la già annunciata Alex Randolph, Regista di Giochi dedicata al game designer che per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda in Palazzo Ducale: una celebrazione in grande stile per ricordare il centenario della nascita di uno dei più grandi creativi del XX secolo, il “primo autore di giochi”, con pezzi per la prima volta messi in mostra in Italia e illustrazioni inedite in anteprima assoluta in collaborazione con il Deutsches Spielearchiv Nürnberg, Studio Tapiro e Studio Giochi.

All’interno del padiglione Carducci sarà allestita anche la mostra dedicata a JohnBlanche, il Maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest , leggendaria opera in lavorazione da più di dieci anni. Tra gli altri ospiti dell’area games: lo storyteller e game designer Tim Hutchings con il pluripremiato Journaling game 1000 anni da vampiro con Narrattiva. Frank Mentzer e la sua avventura inedita per i 40 anni della scatola rossa, con Mondiversi. Darius Hinks e i romanzi di Warhammer, con Alanera Edizioni (Wyrd). Andrew Navaro, da Fantasy Flightsal nuovo progetto di gioco da tavolo Earthborne Rangers, con Fantasia Store.

Per i 20 anni di BANG! un evento speciale al giorno, dal 28 ottobre al 1° novembre, nell’Arena del Mezzogiorno di Fuoco, oltre al torneo per aggiudicarsi la wild card per le finali nazionali. Lucca Comics & Games sarà il palcoscenico anche per le finali nazionali del campionato di Kingdomino. Il grande gioco di ruolo multitavolo torna con il D&D Epic il 29 ottobre, e con Pathfinder Society il 30 ottobre. Per i più nostalgici ci sarà un’intera casermetta dedicata a GdR Old School.