Connettiti con noi

Lifestyle

Bellezze feroci: Roger Dubuis e Bulgari a confronto

Grintosi e di carattere. Certi orologi regalano una marcia in più quando il tempo si preannuncia sfidante

Ci sono giorni in cui si desidera sfoggiare al polso un’ele­ganza classica e lineare, mentre altre volte per affrontare al meglio i propri impegni ci vuole un orologio dal­la bellezza grintosa. Certi gioielli di alta orologeria, dal taglio mo­derno e ad alto tasso tecnologico, magari in versione black, sono l’ideale quando bisogna darsi la carica per affrontare una giorna­ta particolarmente sfidante. Volete qualche esempio? Tra le novi­tà 2019 ce ne sono due che fanno al caso nostro: l’Excalibur Pirelli Automatico Scheletrato di Roger Dubuis e l’Octo Finissimo Skele­ton Ceramic firmato Bulgari.

Roger Dubuis – Excalibur Pirelli Automatico Scheletrato

Nero intenso e rosso fuoco per l’edizione limitata a 88 esemplari dell’Excalibur Pirelli Automatico Scheletrato con cinturino contraddistinto da inserti di caucciù provenienti da autentici pneumatici Pirelli vincitori di gare automobilistiche. Non solo, per la prima volta il cinturino è anche caratterizzato da un motivo del battistrada che riproduce quello degli pneumatici Pirelli Cinturato intermediate. La robusta cassa da 45 mm, per questo modello forte e deciso, non poteva che essere in titanio DLC nero e incornicia alla perfezione il Calibro RD820SQ, dove l’effetto 3D che caratterizza i modelli della Manifattura è messo in risalto dalla posizione soprelevata del movimento Astral Skeleton nonché dalla struttura e dall’altezza a cui è montato il tipico microrotore Roger Dubuis. Questo modello scheletrato automatico con micro-rotore ha una riserva di carica di 60 ore. A garantire la qualità manifatturiera di questo segnatempo l’esclusivo Punzone di Ginevra.

Bulgari – Octo Finissimo Skele­ton Ceramic

Audace e fuori dagli schemi. Così è da sempre lo stile Bulgari, che dal mondo dei gioielli ha portato lo stesso spirito anche nell’universo dell’alta orologeria. Tra le principali novità presentate quest’anno dalla casa a Baselworld, ci sono senz’altro i nuovi modelli della collezione Octo Finissimo. Che, tra le altre cose, si sono distinti anche per l’innovazione dei materiali, per esempio con l’Octo Finissimo Skeleton Ceramic. In questo segnatempo cassa, quadrante, cinturino e fibbia deployant sono tutti realizzati in ceramica nera sabbiata. Con questa declinazione del “Finissimo” (insieme alla versione automatica) Bulgari ha così raggiunto risultati incredibili, vista la complessità di produzione legata a questo materiale fragile. La cassa in ceramica da 40 mm è spessa solo 5,5 mm e ha il fondello trasparente. All’interno di questo modello batte il movimento meccanico di manifattura scheletrato con carica manuale, piccoli secondi e indicazione della riserva di carica BVL 128SK: è spesso appena 3,35 mm e ha riserva di carica di 65 ore.