Connettiti con noi

Lifestyle

Orologi: il tempo è d’oro (rosa)

Ecco due segnatempo, di Rolex e Parmigiani Fleurier, che fanno di questo nobile metallo motivo di vanto e distinzione

Prezioso e raffinato, l’oro rosa è oggi protagonista non solo nel mondo dei gioielli, ma nel campo dell’alta orologeria. Per questo abbiamo scelto due modelli che fanno di questo metallo un loro tratto distintivo. Il primo, nato in casa Rolex, è l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, ossia un’icona che nel 2018 si veste non solo di nuova luce, ma soprattutto di nuovi preziosi colori. Quelli degli zaffiri arcobaleno e dei diamanti che lo ricoprono. Il tutto senza perdere le caratteristiche di impermeabilità, affidabilità e resistenza tipiche della Maison.Il secondo è, invece, una creazione di Parmigiani Fleurier e, oltre a celebrare il ventennale della sua prima collezione, vanta un importante primato: al suo interno batte il cuore del primo movimento cronografico integrato a carica automatica in oro massiccio. La scelta di questo materiale malleabile, particolarmente complesso da lavorare, mette così in luce il savoir-faire della casa orologiera, che ha reso possibile la progettazione, la scheletratura dei ponti e le decorazioni di questo piccolo capolavoro.

Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Nuova versione in oro Everose 18 ct per una delle icone di casa Rolex. Per l’occasione l’emblematica scala tachimetrica della lunetta è sostituita da un degradé di zaffiri che riproduce i colori dell’arcobaleno. La cassa è illuminata da 56 diamanti taglio brillante incastonati sulle anse e la protezione della corona. Sul quadrante, a fungere da indici, undici zaffiri taglio baguette, ognuno dello stesso colore della gemma corrispondente sulla lunetta. Particolarissimi anche i contatori delle funzioni cronografiche, realizzati in Gold Crystals rosa, materiale ottenuto mediante la cristallizzazione di una lega di oro rosa secondo un metodo messo a punto da Rolex. Impermeabile fino a 100 metri, questa nuova declinazione racchiude il calibro 4130, che dispone di una spirale Parachrom blu prodotta in una lega paramagnetica e garantisce una riserva di carica di 72 ore.

Parmigiani Fleurier Kalpa Chronor

La Maison celebra i vent’anni del suo primo movimento e della famiglia Kalpa con una nuova collezione che porta questo nome, impreziosita, tra le altre cose, da complicazioni di manifattura al 100%. Apice di questa nuova generazione di Kalpa e realizzato in soli 50 esemplari numerati, il Chronor ospita il primo movimento cronografi co-integrato a carica automatica in oro massiccio al mondo. Questo orologio tonneau in oro rosa 18 ct. lucidato a mano, è dotato del calibro PF365, che vanta una precisione di lettura al decimo di secondo e riserva di carica di 65 ore. Il quadrante in oro 18 ct. di colore nero presenta finiture con centro opalino, réhaut con lavorazione guilloché a mano motivo intrecciato e contatori con motivo a chiocciola. Le lancette luminescenti puntano verso gli indici sfaccettati in oro rosa 18 ct. applicati a mano, anch’essi rivestiti di materiale luminescente, a cui si abbina la fibbia déployante del cinturino in alligatore nero Hermès.