Ryder Cup © GettyImages

La Ryder Cup di golf è una sfida che mette a confronto il team di giocatori statunitensi e il team europeo per l’onore della vittoria. Il golf è uno sport individuale e ricco di premi che in occasione della Ryder Cup si ferma e ci si sfida sul green in squadra semplicemente per l’orgoglio di far vincere la propria bandiera. La competizione ha cadenza biennale e una lunga storia che comincia nel 1927 e si è tramandata fino a oggi con alcuni cambiamenti nelle regole e nel modo di giocare, ma ha mantenuto inalterato lo spirito della prima sfida. Per i golfisti è un grandissimo orgoglio potere essere selezionati nel Team del continente americano ed europeo e giocare per la conquista del titolo.

La Ryder Cup 2012 si gioca al Medinah Country Club, Medinah, Illinois, USA, pochi chilometri a ovest di Chicago. Si gioca negli Stati Uniti per l’alternanza del luogo di gioco tra Usa ed Europa, la prossima edizione del 2014 sarà in Scozia a Gleaneagles.

Le partite della Ryder Cup 2012 si disputeranno da venerdi 28 a domenica 30 settembre, il regolamento è un po’ particolare perché non importa la vittoria individuale ma quella del proprio Team.

Venerdi 28 settembre alle 7:20 ora locale si comincerà con quattro partire Foursomes, alle ore 12:05 ci saranno quattro incontro Fourballs.

Sabato 29 settembre alle 7:20 ora locale si comincerà con quattro partire Foursomes, alle ore 12:05 ci saranno quattro incontro Fourballs.

Domenica 30 settembre alle ore 11:03 cominceranno dodici incontri Match Play.

Si potranno ammirare tutti i più grandi campioni del golf nel Team USA e in quello Europa, anche Francesco Molinari.

Il detentore del titolo è il Team Europa, dopo la bellissima vittoria del 2010 al Celtic Manor Resort, Newport, in Galles, alla quale hanno contribuito Edoardo e Francesco Molinari.

Per tutti gli appassionati di golf la Ryder Cup sarà trasmessa da Sky per tutti i giorni di gara sul canale 202 a partire dalle ore 14:00 alle 00:30.

A contorno della Ryder Cup 2012 si gioca la Junior Ryder Cup 2012 all’Olympia Fields Country Club a sud di Chicago, Illinois, Usa. Due giorni di gara, 24 e 25 settembre, Team composti da 12 giocatori, 6 ragazzi e 6 ragazze e anche un italiano in gara.