Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, al via The Players Championship

Allo Stadium Course presenti tutti i migliori golfisti del mondo. Sul green anche Matteo Manassero e i fratelli Molinari, Francesco e Edoardo. In palio 9,5 milioni di dollari. I tee times

architecture-alternativo

Ci saranno i fratelli Molinari, Edoardo e Francesco, ci sarà Matteo Manassero e tutti i migliori golfisti del panorama mondiale, tutti insieme per The Players Championship. Il prestigioso, quanto ricco, torneo del Pga Tour in programma da domani fino a domenica 15 maggio sul percorso del TPC Sawgrass a Ponte Vedra Beach, in Florida. In palio 9,5 milioni di dollari, dei quali 1,71 destinati al vincitore. Un field ricchissimo, a partire da quel Tim Clarke capace l’anno corso di chiudere i quattro giorni di gara con soli 272 colpi e di aggiudicarsi il torneo. Ma Clarke dovrà difendere il titolo dall’assalto dei migliori del mondo. Assente il numero uno, l’inglese Lee Westwood, fremono gli inseguitori. Presenti il tedesco Martin Kaymer (2) e l’inglese Luke Donald (3), lo statunitense Phil Mickelson (4), ma anche Tiger Woods (9), che torna per l’occasione, e il nordirlandese Rory McIlroy (6).

La storia del torneo e del mitico Stadium CourseThe Players Championship nasce nel 1974 dal sogno di Deane Beman, allora commissario del Pga Tour, di organizzare un torneo ufficiale per i giocatori professionisti. Fino ad allora i tornei si giocavano, infatti, in quelle città che, volonterose di promuovere le attività commerciali delle loro aree, li organizzavano e gestivano a livello locale. Nato con il nome di The Tournament Players Championship, il torneo, dopo essersi spostato nei suoi primi tre anni in tre diverse località, nel 1977 approda al Sawgrass Country Club, a Ponte Vedra Beach, in Florida, appena fuori di Jacksonville. E lì si gioca per cinque anni consecutivi. Anni nei quali Beman concepisce l’idea di un percorso di accoglienza permanente, che sarebbe stato di proprietà dei giocatori del Pga Tour. Comincia la costruzione del campo da golf, quello che poi diventerà il TPC Sawgrass, dove oggi si gioca il torneo. Alla base del campo un’idea innovativa: il percorso e tutte le aree circostanti dovevano essere costruiti pensando agli spettatori, un vero e proprio “Stadium Course”, progettato e costruito per dare ai fan la possibilità di vivere l’esperienza sul campo.

I tee timesCome di consueto terne spettacolo per le prime giornate del torneo. Come quella che domani vedrà fronteggiarsi gli americani Matt Kuchar e Tiger Woods e il tedesco Martin Kaymer. Per quanto riguarda gli italiani in gara, Francesco Molinari inizia alle ore 14 (ora della Florida) dalla buca 1 insieme all’americano J.B. Holmes e al venezuelano Jhonattan Vegas. Dieci minuti parte, sempre dalla buca numero 1, Matteo Manassero, con il campione di casa Rickie Fowler e lo spagnolo Alvaro Quiros. Ultima partenza (ore 14.21, buca 10) per Edoardo Molinari insieme a Paul Goydos e al tedesco Alex Cejka.

Credits Images:

Francesco Molinari, Matteo Manassero e Edoardo Molinari