Connettiti con noi

Gusto

Milano Wine Week 2022: l’appuntamento è l’8 ottobre

Ufficializzate le date della quinta edizione della manifestazione dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enologiche italiane

architecture-alternativo

Segnatelo in agenda: la quinta edizione della Milano Wine Week tornerà dall’8 al 16 ottobre per trasformare nuovamente il capoluogo lombardo in un hub enologico. Wine lover, appassionati, opinion leader e operatori del settore provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento per vivere un’esperienza a 360° dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane, coinvolgendo tutti i più noti quartieri cittadini. Nel cuore di tutto questo, le tre sedi di Milano Wine Week – il Babila Building, Palazzo Bovara e la new entry 2022 di Palazzo Serbelloni – costituiranno il più frequentato e prestigioso asse della manifestazione, con attività per professionisti e consumer in programma negli headquarters, nelle vie attigue, nei locali e nei negozi.

Le novità del Milano Wine Week 2022

Dopo due anni di difficoltà nell’organizzazione di iniziative in presenza, l’evento non fieristico dedicato al vino più importante d’Italia punta a riappropriarsi della connotazione di grande manifestazione esperienziale, non solo grazie a un calendario fitto di eventi e iniziative, ma anche grazie a un sistema facilmente fruibile con il supporto dell’App MWW, che renderà sempre più accessibile e intuitiva la navigazione del palinsesto e la scoperta delle attività, dei prodotti e dei protagonisti degli eventi.

In parallelo, in un momento così particolare per il settore enologico – caratterizzato da ottime performance, ma anche da importanti rincari dovuti principalmente alla difficoltà di reperimento delle materie prime – la Milano Wine Week si pone l’obiettivo di creare opportunità di business efficaci, rafforzate da un importante progetto di Incoming sviluppato grazie al supporto di ICE-Maeci, che porterà in città una grande delegazione di buyer e stampa internazionali, da nuove strutture messe a disposizione al fine di agevolare il contatto con i key player del settore e da un ricco palinsesto internazionale che coinvolgerà gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali (Canada – USA – UK – Cina – Giappone – Cina) tra cui si segnala una significativa novità: l’introduzione di Houston fra le sedi Usa coinvolte, che si aggiunge a New York e Chicago per garantire la copertura di tutti i principali target statunitensi dell’export.

Tra le novità di questa quinta edizione, la nuova prestigiosa location di Palazzo Serbelloni: lo splendido palazzo in corso Venezia 16 sarà teatro della conferenza stampa di apertura della manifestazione nonché di importanti incontri quali i Forum della Milano Wine Week, consueto appuntamento di approfondimento e formazione che indagherà temi di grande rilevanza – dal ruolo delle nuove generazioni di produttori e consumatori all’internazionalizzazione del vino italiano, passando per l’innovazione di settore e i migliori case studies delle eccellenze vinicole – con un format rinnovato, più dinamico e coinvolgente, che metterà in dialogo i protagonisti del settore, nazionali e internazionali.

Nella rinnovata location del Babila Building nascerà inoltre l’Enoteca MWW. Qui troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni con sommelier specializzati dove i visitatori potranno degustare un’ampia gamma di referenze e interagire personalmente con i produttori che presidieranno i Tavoli dei Vignaioli e i Walk Around Tasting. Con una entrance fee minima, tutte le aziende e i produttori vitivinicoli potranno ottenere il loro spazio dedicato all’interno dell’innovativo wine shop e avranno così l’occasione di raccontare i propri prodotti al grande pubblico.Il Babila Building sarà inoltre il punto di partenza dei Walk Around Tasting e dei Wine Tour alla scoperta della ricchezza dei territori del vino a due ore massimo di distanza dal capoluogo lombardo.

Masterclass, MWM Awards e gli altri eventi in città

Quartier generale della manifestazione per il pubblico trade sarà, ancora una volta, Palazzo Bovara (corso Venezia 51), che per nove giorni si trasformerà in un centro mondiale di promozione vinicola. Con tre sale degustazione connesse con 11 location in sette Paesi chiave per l’export del vino, gli spazi ospiteranno, in contemporanea con l’Italia, le masterclass dedicate agli operatori internazionali.

Ritorneranno anche nel 2022 i MWW Awards, giunti alla seconda edizione. In una serata di gala, una giuria composta da esperti assegnerà il “Premio Carta Vini” alle migliori selezioni vinicole del settore della ristorazione e il “Premio Wine Retail” a quelle dei rivenditori al dettaglio. La domanda di iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata entro e non oltre il 1° settembre.

Infine, per tutti gli appassionati e wine lover, la Milano Wine Week manterrà la sua caratteristica impostazione di evento diffuso. Ai già celebri Wine Districts, riformati con attività curate da MWW che permetteranno di unire le peculiarità di ogni quartiere con le esperienze legate al mondo del vino, si affiancheranno le cosiddette Wine Streets, con location dedicate a consumatori e professionisti, oltre a installazioni, esperienze e iniziative in tutta la città.