Connettiti con noi

Lavoro

Lavorare 4 giorni a settimana (ma per più ore): sì dal 56% degli italiani

Le nuove esigenze dei lavoratori evidenziati dall’analisi di ADP Research Institute. Più di un dipendente su tre accetterebbe una riduzione di stipendio in un’ottica di work-life balance

architecture-alternativo

I lavoratori desiderano maggiore flessibilità nella loro vita lavorativa: smart working, il passaggio a una settimana lavorativa di quattro giorni, organizzazione personalizzata delle ore e del luogo di lavoro. Sono solo alcune delle tendenze che emergono da People at Work 2022: A Global Workforce View l’annuale survey redatta dall’Adp Research Institute, istituto di ricerca della multinazionale specializzata nell’human capital management. L’indagine si è svolta su circa 33 mila lavoratori in 17 Paesi, di cui circa 2000 in Italia.

Il 56% degli intervistati sarebbe d’accordo di passare a una settimana lavorativa di 4 giorni, arrivando così a lavorare 10 ore al giorno pur di avere un giorno libero in più a settimana. “Alcuni datori di lavoro stanno già introducendo la settimana lavorativa di quattro giorni, un cambiamento epocale”, sottolinea Marisa Campagnoli, HR Director Adp Italia. “Se riescono a farlo funzionare, assicurando che le esigenze aziendali continuino a essere soddisfatte, potrebbe essere vantaggioso per tutti.

Il 35% accetterebbe una riduzione della retribuzione se ciò significasse migliorare il proprio equilibrio tra lavoro e vita privata, anche senza nessuna modifica delle ore lavorative. “Il lavoro ibrido e quello a distanza sono ormai due modalità professionali consolidate, anche se non è ancora ben chiaro quanto siano destinate a durare”, aggiunge Campagnoli. “Quel che invece si è affermato definitivamente sono la fusione tra casa e luogo di lavoro e l’erosione del modello classico di orario d’ufficio dalle 9 alle 17. Questo ha implicazioni a lungo termine per l’organizzazione della vita dei dipendenti, per il tipo di lavoro che svolgono e il modo in cui lo svolgono, e di conseguenza per il mercato del lavoro. Tra sospensioni e re-imposizioni dei lockdown in un momento in cui la popolazione è ancora vulnerabile, emerge una questione controversa: è possibile chiedere o costringere i dipendenti a tornare in ufficio anche se non è necessario? Per molti potrebbe essere un punto cruciale, se non la proverbiale goccia che li spingerebbe a licenziarsi (il 45% degli intervistati)”.

Da sottolineare come la metà dei dipendenti intervistati (54%) afferma di aver preso in considerazione di cambiare lavoro negli ultimi 12 mesi. Di questi, uno su quattro (21%) ha pensato di cambiare settore, il 14% di richiedere un anno sabbatico. Il 13% ha pensato di aprire un’azienda, di prendersi una pausa temporanea dal lavoro (12%) o di lavorare part-time (13%), mentre uno su dieci ha considerato l’ipotesi del pensionamento anticipato (11%). Sono più le donne che desiderano passare al part-time (15% contro l’11% degli uomini). “In questo periodo di cambiamenti radicali, i datori di lavoro devono concentrarsi prima di tutto sulla gestione delle nuove dinamiche lavorative e sulla fidelizzazione della forza lavoro. Per farlo devono porre le domande giuste, capire meglio i dipendenti, compreso il modo in cui la mentalità prevalente è cambiata, per adeguare l’approccio da adottare di conseguenza. Probabilmente dovranno prendere decisioni coraggiose e superare i preconcetti, come molte aziende hanno già fatto, ma saranno decisioni fondamentali per il benessere dell’azienda e della sua produttività”, conclude Marisa Campagnoli.

Credits Images:

Photo by senivpetro