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Lavoro

Manager: in tempi di crisi il vero lavoro è rassicurare i dipendenti

Nell’emergenza i manager sono stati una “sicurezza” per i lavoratori, che anche grazie a loro hanno reagito e tenuto bene

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L’attività che ha richiesto maggior impegno all’inizio della crisi per i manager? Parlare con i collaboratori per rassicurarli e spiegare le misure adottate dall’azienda. Lo indica il 69,1% dei manager e a seguire c’è la gestione della riorganizzazione del lavoro, le attività in presenza o a distanza dei collaboratori (63,8%). E, anche grazie a questo, la reazione dei lavoratori italiani all’emergenza sanitaria, trasformatasi quasi subito in emergenza anche sul lavoro, è stata più che buona. A detta dei manager infatti, nelle due rilevazioni di fine marzo e metà aprile, la reazione dei lavoratori alle misure adottate dall’azienda, espressa con un voto da 1 pessima reazione a 10 ottima reazione, merita in media quasi un 8 (voto 7,55 nella prima rilevazione e 7,8 nella seconda). Anche la reazione alle notizie relative al coronavirus è positiva e sopra la sufficienza (voto 6,5 e 6,6, con 10 ottima reazione). Quindi il livello di paura dei lavoratori risulta abbastanza contenuto (voto 6,1 e 6,6, con 1 per nulla impauriti e 10 molto impauriti). Questi i risultati di un’indagine, affidata da Manageritalia e dal Centro Formazione Management del Terziario ad AstraRicerche, alla quale hanno risposto via web (CAWI), a fine marzo e poi nella seconda metà aprile, oltre mille manager di altrettante aziende, un campione rappresentativo delle aziende del terziario che hanno dirigenti.

Parola d’ordine smart working

Tutto questo è stato possibile per il velocissimo passaggio, da un giorno all’altro, a far lavorare da casa un’importante fascia della forza lavoro. Il telelavoro, adottato per tutelare la salute dei lavoratori e favorito da una maggiore flessibilità normativa, è stato infatti adottato da tantissime aziende (84%), anche se non per tutti i lavoratori. In molti casi (38%) ha riguardato anche persone che non lo avevano mai fatto prima. Solo nel 16% delle aziende non lo si è potuto fare, anche solo parzialmente. E tantissimi sono i manager che intravedono, una volta finita la crisi, l’opportunità di ampliarlo passando a un vero smart working foriero, dicono, di vantaggi per il benessere delle persone (87%) e la produttività delle aziende (69%).

Certo, servirà anche cambiare l’organizzazione. Gli intervistati hanno un vissuto profondo e vero di questa crisi, seppure variegato per settore, business e livello di operatività attuale della loro azienda. In particolare, parliamo di manager le cui aziende oggi sono: aperte con tutte le attività in smart working (40%), aperte parzialmente con attività svolta parte in sede e parte in smart working (28%), aperte o quasi continuando le attività core (17%), chiuse o quasi con attività core business ferme (15%). Quindi, sono tutti sul “campo di battaglia”, infatti, anche nel caso di aziende chiuse, stanno lavorando come e spesso più di prima.

Lavoratori responsabili e motivati

La crisi, ci dicono i manager che la stanno vivendo in diretta e sul campo, ha insegnato che i lavoratori sono più vicini e affezionati alle aziende di quanto si pensi (42%) e che le aziende sono più resilienti di quanto si dica (39%). Insomma, questa crisi è stata un bello stravolgimento di tante, troppe certezze, sfumate dalla sera alla mattina.

Ma i manager erano pronti? Sì, nel 61% dei casi erano pronti ad affrontare una sfida come quella posta dall’emergenza coronavirus. E, anche grazie a questo, oggi più che mai si sentono punto di riferimento per il team (88%), di poter dare il meglio in situazioni così difficili (82%) e più apprezzati dai collaboratori rispetto a prima della crisi (53%). Importante, in un frangente come questo, essere e fare il coach e quindi tenere i team motivati. Come? I nostri manager lo stanno facendo con tecnologia e umanità: contatto personale (76%), riunioni a distanza del team (69%), contatti personali via email, istant messaging (47%), maggiore disponibilità all’ascolto anche di problemi personali (38%), comunicazioni differenti dal passato per modi, approcci e canali (24%), utilizzo di intranet per comunicare e interagire (22%).

Credits Images:

Foto di mohamed Hassan da Pixabay