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Lavoro

Formazione, un imperativo per le aziende (ma non mancano i problemi)

Circa 2 società su 3 considerano prioritaria l’attività di learning nei confronti dei dipendenti e c’è chi valuta anche un aumento degli investimenti. Tre, essenzialmente, gli ostacoli principali…

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Per nove aziende europee su dieci la formazione dei propri dipendenti e collaboratori resterà una priorità anche nei prossimi mesi. È quanto emerge dall’ultimo Corporate Learning Benchmark, ricerca condotta da MobieTrain (app specializzata in percorsi di micro-learning gamificati), su 255 aziende europee fino a 10 mila dipendenti. In base ai risultati, non solo la formazione è indicata come una priorità di livello “elevato” o “massimo” dal 74% delle aziende, ma il 91% degli intervistati riferisce che il budget che vi sarà destinato nel 2023 resterà invariato o addirittura incrementato, con particolare attenzione all’apprendimento digitale. “Continuare a imparare è uno dei punti focali delle aziende moderne”, afferma Guy Van Neck, Ceo e Founder di MobieTrain. “Un personale competente e proattivo giocherà un ruolo fondamentale nelle difficili condizioni di mercato dei prossimi anni”.

Formazione aziendale: 3 problematiche principali

Partendo dall’analisi della formazione adottata internamente nelle singole organizzazioni, le aziende intervistate hanno evidenziato tre principali problematiche: la formazione non è sufficientemente misurabile (38%), i dipendenti non ricordano ciò che hanno imparato (39%) e la formazione non è ancora ben adattata alle esigenze del personale (35%), quest’ultimo un tema sensibile soprattutto per il 49% delle aziende italiane intervistate.

La ricerca di MobieTrain, che ha preso in esame diversi Paesi tra i quali Italia, Spagna, Belgio e Olanda, ha messo in luce le principali differenze soprattutto in termini di finalità dell’apprendimento online. Le aziende olandesi, per esempio, sottolineano l’importanza di un onboarding efficiente. Le aziende italiane e spagnole sperano di aumentare la produttività dei dipendenti con la formazione. Gli intervistati del Belgio hanno invece forti aspettative su tre fronti: onboarding, produttività e coinvolgimento.

Oggi, molte aziende scelgono di implementare la formazione con l’utilizzo di piattaforme di apprendimento aggiuntive a supporto di quelle attuali, puntando a un incremento della produttività dei dipendenti coinvolti nei processi di formazione. Infatti, il 54% delle aziende che non utilizza tool digitali ha espresso la volontà di adottarne uno nel prossimo futuro (1-12 mesi) e Il 40% di chi utilizza questi tool afferma di essere alla ricerca di altre piattaforme digitali da integrare a quelle già esistenti.

Image by pch.vector on Freepik

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