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Lavoro

LinkedIn: i consigli per un profilo di successo

Il social dei professionisti può essere un valido alleato per farsi strada nel mondo del lavoro. Ma dobbiamo sfruttarne appieno le potenzialità

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Oltre 610 milioni di professionisti collegati in tutto il mondo e migliaia di recruiter che cercano candidati ogni giorno: LinkedIn è ormai riconosciuto come uno dei canali online più importanti per cercare nuovo personale.

Lo conferma una recente ricerca di Recruiter Nation, che ha evidenziato come per l’87% dei recruiter sia proprio questo il migliore canale per trovare potenziali candidati. Sicuramente molto di più di altri social come Facebook e Twitter, usati rispettivamente dal 43% e dal 22% degli addetti alle risorse umane.

Per i professionisti diventa quindi importante sfruttare al meglio questo social, per accrescere la propria visibilità online e rendersi più “appetibili” agli occhi delle aziende che cercano nuovi talenti. Ma in che modo possiamo farci largo ed emergere su questo canale? A spiegarlo ci ha pensato Lucinda Pullinger, Responsabile Globale delle Risorse Umane presso Instant Offices, che in un recente articolo ha offerto alcuni consigli su come usare LinkedIn per attirare su di sé l’attenzione dei recruiter.

Cortesia, sincerità e coerenza

Come tutti i social, LinkedIn crea una connessione tra individui prima che tra utenti e aziende. Anche se i nostri scambi sono virtuali, quando interagiamo su questa piattaforma dobbiamo sempre ricordare che dall’altra parte ci sono persone in carne ed ossa.

I legami più forti, su questo social come nella vita reale, si costruiscono con interazioni genuine e coerenti nel tempo. Ecco alcuni consigli per coltivarli nel migliore dei modi.

  • Gioca secondo le regole: è importante conoscere al meglio questa piattaforma e le possibilità che offre. Il tono che usiamo nei nostri messaggi, il modo in cui ci rapportiamo agli altri, così come le notizie che condividiamo hanno un ruolo chiave nel determinare quanto saremo vincenti.

  • Tagga i profili: non dimenticare di citare il nome della persona a cui ti rivolgi usando la @ per creare più rete e incentivare la risposta del tuo interlocutore.

  • Sii sincero e personale: fai capire agli altri che ti interessi realmente a loro usando un tono cordiale e mostrando vicinanza.

  • Chiedi segnalazioni autentiche: gli utenti che conosci bene possono condividere un parere reale su di te.

  • Rispetta le policy di contatto: accertati che l’utente a cui vuoi scrivere sia disposto a ricevere messaggi da altri profili.

  • Disattiva le notifiche quando modifichi il profilo: condividere è importante, ma non inondare gli altri con avvisi inutili e indesiderati.

  • Fai le congratulazioni, ma nel modo giusto: scrivi messaggi personalizzati e non fermarti a un semplice testo standard.

  • Lascia segnalazioni ai colleghi: metti in evidenza le qualità delle persone con cui hai lavorato più a stretto contatto.

  • Di’ sempre grazie: lasciare una segnalazione richiede tempo e impegno. Ricordati di dire grazie a chi dice la sua su di te.

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