Connettiti con noi

Hi-Tech

Tu parli, lei ti segue: ecco il trolley Travelmate, la valigia del futuro

Presentata la rivoluzione nei viaggi: un bagaglio intelligente, in grado di seguire il proprietario, essere reperibile in qualunque momento e fungere da postazione di lavoro. E si prepara anche a diventare un fidato assistente personale…

Resistente, elegante, completamente autonoma. È la valigia del futuro, appena presentata dalla californiana Travelmate Robotics, frutto di anni di studi da parte di un team di robotica d’avanguardia. Già disponibile all’estero, il trolley robot di Travelmate arriva ora in Italia, pronto a rivoluzionare il modo di viaggiare, anche per lavoro.

Le caratteristiche della valigia Travelmate

La valigia, impermeabile e resistente ai danni, è realizzata con sensori capaci di riconoscere i comandi vocali, distanze e traiettorie in modo da seguire in autonomia il proprietario (il trolley raggiunge una velocità massima di 10,86 km/h), che non dovrà più sollevare pesi o faticare per districarsi dalla folla. Il bagaglio del nuovo millennio risponde ai regolamenti Tsa – si può portare in qualsiasi aeroporto e non solo – ed è pensato anche per assisterci in diverse attività, a cominciare dalla preparazione della valigia. Travelmate, infatti, è in grado di misurare il peso di ciò che porta e di informarti nel caso si superino eventuali eccedenze; è dotato di un segnale Gps per inviare la propria posizione (utile in caso di furto o smarrimento del bagaglio) e di un sistema di apertura al tocco che utilizza il sensore di impronte digitali. Ricaricabile via Usb o wireless, con un’autonomia di oltre 4 ore di attività e 100 di stand by, Travelmate è anche in grado di ricaricare la maggior parte dei dispositivi elettronici, trasformandosi anche in una pratica scrivania da viaggio per l’utilizzo di computer portatili o la lettura di documenti.

Il trolley diventa un assistente personale

L’idea di Travelmate Robotics è quella di trasformare la valigia in un assistente personale, al pari dei più moderni smartphone. L’idea in futuro è quella di inserire un assistente vocale in grado di rispondere a domande e fare azioni come prenotare un ristorante. Già da ora, invece, il trolley può essere implementato con gps removibile, accelerometro, giroscopio e batteria agli ioni di litio.

Il prezzo della valigia Travelmate Robotics

Travelmate è disponibile in tre diverse dimensioni – small, medium, large – e in tre diverse colorazioni – blu, rosa e nero –. Il trolley viene venduto in Italia a partire da 1.099 euro, spese di spedizione incluse.