Connettiti con noi

Hi-Tech

Tecnologia: le tendenze che guideranno il nostro 2017

Dal minimalismo alle nanotecnologie, fino alla realtà aumentata. Da Samsung le previsioni hi tech per i prossimi 12 mesi

architecture-alternativo

Sviluppate in collaborazione con gli esperti Samsung Design Europe e Foresight Factory, Samsung anticipa le dieci tendenze che guideranno il nostro stile di vita, sempre più digitale, nel 2017 e nel prossimo futuro. “Vediamo un futuro in cui tutti noi andremo oltre i nostri limiti naturali, facendo ciò che in passato sembrava impossibile”, ha commentato Camille Hammerer, Head of Samsung Design Europe Trend Experience Lab. “Abbiamo superato il momento storico in cui la tecnologia ci faceva paura e ci sentivamo in competizione, siamo entrati ora nell’era di una tecnologia emotivamente avanzata: i prodotti di Intelligenza Artificiale, per esempio, diventano Smart Coach; esploriamo modalità per fuggire dalla realtà o viverla più intensamente mentre le interazioni con sistemi operativi sempre più personalizzati consentono alle persone di andare oltre i propri limiti naturali, potenziando le proprie capacità”. Le 10 previsioni tecnologiche di Samsung per il 2017:

MINIMALISMO E ORDINE. Idealizzeremo tutto ciò che è minimalista, ciò che è potente in termini di prestazioni, ma semplice nel design. La tecnologia minimal, wireless ed elegante ci consentirà di trovare il nostro spazio in un mondo caotico, dove il silenzio e il relax sono ormai un lusso.

SOCIETÀ SENZA ETÀ. Tutti utilizzeranno la tecnologia, anche i meno giovani che ne hanno compreso il potenziale e i benefici. La tecnologia consente loro di rimanere in contatto con le persone, apprendere e creare in modi nuovi, allungare la vita lavorativa e avere una maggiore consapevolezza della propria salute e forma fisica, rallentando il normale invecchiamento. Non a caso, secondo Idc, la categoria demografica che registra una maggiore crescita nella diffusione di smartphone è quella degli over 65 mentre il 70% degli Europei over 55 considera importante mantenersi in salute e in una buona forma fisica.

SMART COACH. In futuro, avremo assistenti personali basati su software di Intelligenza Artificiale che ci suggeriranno come cambiare la nostra dieta sulla base del livello di consumo energetico quotidiano.

VITA “AUMENTATA”. Esperienze di realtà mista, che uniscono realtà virtuale e realtà aumentata ci catapulteranno in scenari rivoluzionari e ci faranno vivere nuove forme di intrattenimento, viaggi e sport. La vita reale diventerà un canovaccio da arricchire con giochi e ologrammi, per esempio sedersi a fianco di un esperto virtuale mentre guardi lo sport in Tv.

STORY SEEKERS. La tecnologia ci permetterà di trarre il massimo da ogni minuto della nostra vita, trasformando i tempi morti in attività a valore che contribuiranno alla nostra crescita personale. La diffusione di contenuti 360, abilitata da piattaforme come Facebook e Youtube crescerà in modo esponenziale.

DISPOSITIVI INDOSSABILI. Nel momento in cui gli smart watch e i fitness band saranno sempre più comuni ci si concentrerà sui sensori e su come integrarli nella nostra vita quotidiana. Si passerà dai monitor indossabili a sensori in grado di rilevare l’umore, le condizioni fisiche per migliorare le prestazioni e l’apprendimento. Pillole digitali che sembrano fantascienza ma che sono già allo studio nei laboratori di R&S di molte aziende.

FAMIGLIA CONNESSA. Tutte le generazioni saranno sempre più connesse grazie alla tecnologia, per superare insieme le nuove sfide emotive, finanziarie e le barriere fisiche. Applicazioni consentono alle famiglie di comunicare e coordinare le attività della vita quotidiana, soprattutto in un contesto come quello attuale dove il 48% dei giovani europei tra i 18 e i 34 anni, a causa dell’incertezza economica, è costretto a vivere con i genitori.

MULTISENSORIALITÀ. Viviamo in un mondo dominato da stimoli visivi e dove la tecnologia spesso ignora gli altri sensi. Non sarà più così. Il gusto, l’olfatto e il tatto si combineranno con ciò che vediamo per creare un’esperienza multisensoriale, soprattutto in ambito entertainment. Indossare tracker che ci invieranno stimoli fisici mentre per esempio guardiamo un film ci permetterà di vivere un’esperienza ancora più realistica e immersiva.

NANOTECNOLOGIE. La tecnologia quantum dot travalicherà il confine dei Tv di nuova generazione e sarà utilizzata anche in ambito medicale, nella bio-imaging per il trattamento per esempio delle cellule tumorali.

TECNOLOGIA RILASSANTE. Applicazioni di realtà virtuale sono in prima linea tra i nuovi metodi per aiutare le persone con paure e fobie e i ricercatori stanno guardando alla tecnologia come elemento per nuove terapie per la salute mentale. Dieci minuti di realtà virtuale per esempio possono trasportarci in tranquille aree verdi prima di iniziare la giornata lavorativa. Sensori tracceranno le nostre reazioni chimiche allo stress e ci daranno suggerimenti su come migliorare il nostro benessere.