Connettiti con noi

Hi-Tech

Dal Pc pieghevole al primo laptop 5G: il meglio di Lenovo al Ces 2020

Tutte le ultime novità del gruppo di Hong Kong dalla più importante fiera dedicata alla tecnologia, in corso a Las Vegas. Il notebook foldable sul mercato a metà 2020

Dalla smart home alla multinazionale. È un’offerta tecnologica a 360 gradi quella Lenovo, che dal Ces di Las Vegas 2020, la più importante fiera del settore, presenta numerose novità sotto il claim Smarter Technology for All, ovvero con l’obiettivo di portare la tecnologia più intelligente a tutti. Se dispositivi come il Lenovo Smart Frame – un display pensato per essere appeso come un quadro e riportare alla luce video o foto del nostro passato – hanno un utilizzo davvero suggestivo, sono altri due novità a far sognare davvero gli amanti della tecnologia e portano il nome di Yoga 5G e di ThinkPad X1 Fold.

Yoga 5G: il primo Pc 5G al mondo

Il Lenovo Yoga 5G si presenta come il primo PC 5G al mondo. Supportando sia trasmissioni su banda millimetrica sia sull’altra banda prevista dalle reti 5G, la banda sub-6GHz, questo dispositivo è in grado di soddisfare tutte le esigenze in termini di velocità grazie a una connettività ultraveloce, a una latenza ridotta e una maggiore ampiezza di banda. Con il 5G è possibile scaricare istantaneamente file di grandi dimensioni o eseguire lo streaming di un video ad alta risoluzione con la massima nitidezza del Full HD anche in aree densamente popolate come gli aeroporti.

Con un peso di 1,3 kg, Yoga 5G è facilmente trasportabile. Inoltre, una volta effettuato il log-in dalla videocamera a infrarossi (IR) o dal lettore di impronte digitali integrato, si hanno fino a 24 ore di durata della batteria. Il display touch IPS Full HD da 14 pollici offre una luminosità di 400 nits con cornici ultra sottili per una visualizzazione completa ed estesa delle serie in streaming preferite, da godere in qualsiasi luogo con una nitidezza straordinaria.

La scheda grafica Qualcomm Adreno 680 e gli altoparlanti stereo Dolby Atmos rivolti verso l’utente completano l’esperienza immersiva di intrattenimento. Con prestazioni doppie rispetto alla piattaforma della generazione precedente, Snapdragon 8cx 5G consente di creare, modificare e operare in multitasking su Yoga 5G con un consumo minimo di energia. Abbinato a una penna digitale e a Windows 10, Yoga 5G è progettato per migliorare la produttività in ogni luogo. Inoltre, la funzione intelligente di controllo della temperatura abilitata dal software di Yoga 5G regola le prestazioni in base alle attività, tenendo sotto controllo la temperatura del laptop ed eliminando la necessità di un rumoroso ventilatore. Negli Stati Uniti, Yoga 5G sarà disponibile dalla prossima primavera a partire da 1.499 dollari.

ThinkPad X1 Fold: nell’estate 2020 il primo PC pieghevole

Annunciato lo scorso anno, oggi Lenovo presenta tutti i dettagli del suo rivoluzionario Pc pieghevole. Il ThinkPad X1 Fold è il primo Pc completamente funzionale con un display Oled pieghevole. In arrivo a metà 2020 (negli Stati Uniti il prezzo di partenza sarà 2.499 dollari), questo dispositivo si presenterà con un case in diversi tipi di lega leggera e fibra di carbonio. Dotato di una lussuosa cover in pelle, X1 Fold offrirà la durata e l’affidabilità che gli utenti si aspettano da qualsiasi ThinkPad. Progettato in collaborazione con Intel, il PC always-connected è basato su processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e sarà inizialmente disponibile con Windows 10. Lenovo ha in programma di offrire ThinkPad X1 Fold con Windows 10X in un secondo momento per un’esperienza d’uso ancora migliore. Non mancherà, inoltre, la connettività 5G opzionale.

Credits Images:

Johnson Jia, Senior Vice President di Lenovo, presenta il nuovo laptop Yoga 5G durante una conferenza in programma al Ces 2020 di Las Vegas (© Getty Images)