Connettiti con noi

Hi-Tech

Asus lancia il primo laptop dual screen con tastiera

L’azienda asiatica presenta i nuovi ZenBook Pro, computer portatili con doppio schermo pensati per massimizzare la produttività in movimento

architecture-alternativo

A trent’anni dalla fondazione che si celebra proprio quest’anno Asus, azienda leader nella produzione di Pc e schede madre, ha annunciato la disponibilità del suo ZenBook Pro Duo, il primo dispositivo con doppio display e tastiera fisica del mercato.

In occasione del Computex, la più importante fiera dedicata alla tecnologia dell’Asia, l’azienda taiwanese ha mostrato questo innovativo notebook che punta a migliorare l’esperienza in mobilità di creativi e professionisti. L’elemento distintivo del prodotto è la tecnologia ScreenPad Plus che di fatto trasforma il touchpad in un display aggiuntivo.

I notebook ZenBook Pro Duo sono infatti dotati di un display Oled 4K Uhd (3840×2160) HDR da 15,6 pollici, a cui si affianca uno ScreenPad Plus da 14” con risoluzione 4K (3840×1100). L’obiettivo è quello di offrire all’utente, anche in mobilità, la tipica esperienza multi-screen che si ha alla scrivania usando più monitor. Il prodotto di Asus è ottimizzato per massimizzare l’uso congiunto dei due monitor facilitando il multitasking. Il notebook infatti consente di visualizzare contemporaneamente fino a 4 diversi programmi, passando da un contenuto all’altro in modo facile e veloce.

Le caratteristiche tecniche dello ZenBook Pro Duo lo collocano tra i prodotti di fascia alta del mercato. Il computer monta infatti i processori di nona generazione Intel Core i9 a otto core e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060. Dispone inoltre delle porte più veloci disponibili su un Pc, le Thunderbolt 3 a 40 Gbps, 32 GB di ram e un disco allo stato solido da 1 TB PCIe 3.0 x4. Tra le dotazioni di serie ci sono anche: il NumberPad 2.0, il controllo vocale Amazon Alexa e il pulsante dedicato per il turbo-cooling.

Esiste anche una versione più “leggera” di questo prodotto. ZenBook Duo è caratterizzato infatti da un display FHD da 14” con ScreenPad Plus da 12,6” e risoluzione FHD, processore Intel Core i7 di nona generazione e grafica discreta NVIDIA GeForce MX250. Entrambi i modelli sono dotati di connessione di rete Intel Wi-Fi 6 (802.11ax) con Gig+ per offrire velocità fino a 2,4 Gbps tra i dispositivi IoT e veloci connessioni Internet.