Connettiti con noi

Hi-Tech

Alibaba sfida Amazon: nel Singles day incassati 31 miliardi di dollari

L’Amazon Prime Day 2018 ha prodotto un giro di affari di 4,2 miliardi di dollari, 1/6 della cifra guadagnata dal concorrente cinese in meno ore

Ogni precedente primato è stato demolito. Il Singles day, la giornata di acquisti che coincide con la festa nazionale dei single dell’11 novembre, ha fruttato ad Alibaba circa 31 miliardi di dollari (213,5 miliardi di yuan). Si tratta di una cifra mai raggiunta prima d’ora nelle vendite online, né dal colosso dell’e-commerce cinese né dai suoi concorrenti più agguerriti. Tanto per avere un paragone, il volume di vendite del Singles day 2017 si era fermato a 25,3 miliardi di dollari: un picco che quest’anno alle 17:30 cinesi era già stato sorpassato. Del resto, sono bastati un minuto e 25 secondi per guadagnare un miliardo di dollari e un’ora per accumularne 10. Un bottino che vale più di un anno di economia estone. E più di tutti i primati di Amazon. Basti pensare che lo scorso anno, nel corso dei suoi eventi top, il Cyber Monday e il Black Friday, l’e-commerce americano ha sfiorato i 14,49 miliardi di dollari di guadagni: la metà di quanto guadagnato da Alibaba lo scorso 11 novembre.

Amazon e Alibaba: simili ma diversi

Non solo. L’Amazon Prime Day 2018, le 36 ore di sconti no-stop dedicate ai clienti del suo servizio premium, ha prodotto un giro di affari in rialzo del 33% rispetto al 2017, con acquisti medi superiori ai 100 dollari a cliente, per un totale di 4,2 miliardi di dollari. Un tesoretto, vero, ma nemmeno lontanamente paragonabile ai 30,8 miliardi conquistati da Alibaba in quasi la metà del tempo. Per eguagliare il record raggiunto dai Singles day, ci vorrebbero sei Prime Day.Ma per quali sono i segreti di questa supremazia così netta del gigante cinese? Secondo gli esperti, essenzialmente due: la popolazione più numerosa (1,4 miliardi, contro 325,7 degli States) e la maggiore fiducia negli acquisti online. Per il resto, Amazon e Alibaba sono molto simili. Anche nelle modalità di espansione del business: ora entrambe stano puntando sul «new retail», ossia l’integrazione fra vendite online e offline. Ora non resta che attendere la risposta del colosso americano all’exploit cinese.

Credits Images:

Un mega schermo mostra il totale di 213,5 miliardi di yuan (30,7 miliardi di dollari) di vendite per Alibaba al termine dei Singles Day (© Getty Images)